Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Vinny Paz

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Vinny Paz

Vinny Paz
Vincenzo Edward Pazienza - conosciuto come Vinny Paz - nasce il 16 dicembre del 1962 a Cranston, nel Rhode Island. Diventato un pugile, negli anni Ottanta si costruisce una reputazione nella East Coast mettendo insieme una serie impressionante di vittorie, sconfiggendo tra gli altri Melvin Paul, Joe Frazier Jr., Harry Arroyo, Nelson Bolanos e Roberto Elizondo.

Il primo titolo mondiale di Vinny Paz


Il 7 giugno del 1987 conquista il suo primo titolo mondiale a Providence, sconfiggendo Greg Haugen dopo 15 round e diventando campione dei pesi leggeri IBF (i due, per altro, si incontreranno altre volte nel corso della loro carriera).

Passato ai pesi welter affronta nuovi pugili: nel 1988 Pazienza perde contro il campione mondiale WBC Roger Mayweather, per poi essere battuto un paio di anni più tardi da Hector Camacho, campione WBO, e da Loreto Garza, campione WBA.

I problemi di peso


In questo periodo Vincenzo inizia ad avere problemi nell'arrivare al peso adatto per gli incontri: dopo il match contro Mayweather, per esempio, collassa a terra negli spogliatoi a causa di una pericolosa disidratazione, e viene trasportato di corsa in ospedale.

In seguito al Ko rimediato contro Garza, quindi, Pazienza decide di passare a una classe di peso più in linea con le sue caratteristiche fisiche, forse in contrasto con la volontà del suo manager Lou Duva.

Nuovo peso, nuove vittorie


Nel 1991, pertanto, il pugile americano passa ai pesi superleggeri, conquistando in occasione del suo primo incontro in questa categoria il titolo USBA contro Ron Amundsen dopo dodici round. In effetti, nelle nuove condizioni Pazienza appare non solo più in salute, ma anche più forte e più veloce.

Dopo avere battuto il campione WBA Gilbert Dele a Providence, Vinny Paz diventa il secondo pugile nella storia della boxe a conquistare il titolo mondiale sia tra i pesi leggeri che tra i pesi superleggeri.

L'incidente


In seguito a questo lieto evento, tuttavia, Pazienza è vittima di un grave incidente stradale che porta i medici che lo visitano a preannunciargli che non sarà più in grado di tornare a camminare, e tanto meno a combattere.

Nonostante questa infausta previsione, Vincenzo si sforza e si impegna per ritornare l'uomo di un tempo: dopo avere indossato un dispositivo medico denominato Halo (una sorta di collare in metallo di forma circolare) per tre mesi, riesce a smentire quel che gli avevano predetto i dottori e a ritornare sul ring, per riconquistare quel titolo che a causa dell'incidente aveva lasciato.

Il grande ritorno


Vinny Paz sconfigge il campione WBC Luis Santana dopo dieci round.

Pazienza è, così, protagonista di quello che viene considerato all'unanimità come il più grande ritorno nella storia del pugilato: i diritti di questa storia vengono poi venduti alla Verdi Corrente Productions, e dalla vicenda viene tratto - anni dopo - un film, in cui Pazienza è interpretato da Miles Teller.

Nuove vittorie


Dopo l'incontro con Santana, intanto, il pugile prosegue battendo per Ko tecnico al sesto round Brett Lally e, sempre per Ko tecnico, Lloyd Honeyghan. Successivamente vince il titolo IBO vacante contro DanSherry, prima di sconfiggere per due volte Roberto Duran ai punti per la categoria IBC.

Un match storico


Nel giugno del 1995 va in scena un match storico tra Vinny Pazienza e Roy Jones, Jr.: la sfida che sancisce a chi spetta il titolo di campione dei pesi super medi viene vinta da Roy, che passa alla storia come il primo pugile, dall'inizio del CompuBox, a non essere mai colpito durante un turno dall'avversario (tutti e cinque i pugni di Pazienza al quarto round, infatti, sono fuori bersaglio).

Ancora un tentativo


Nel 2002, dopo aver cambiato ufficialmente il proprio cognome da Pazienza a Paz, Vincenzo si rende protagonista del suo ultimo tentativo di ottenere un titolo mondiale, ma viene sconfitto da Eric Lucas, che così sale sul tetto del mondo come campione dei pesi super medi.

Il film del 2016


Nel 2016 viene finalmente distribuito il film che racconta la storia e la vita di Vinny Paz, intitolato "Bleed for this": accanto a Miles Teller nel cast sono presenti anche Aaron Eckhart, Ted Levine e Katey Sagal.

ultimo aggiornamento: 14/07/2016


 

Oggi, venerdì 16 dicembre 2016 • S. Ado, S. Albina, S. Ivano, S. Aldina, S. Isan, S. Beano

Si ricordano inoltre

Francesco Graziani

Francesco Graziani

Ex calciatore ed allenatore italiano
16/12/1952
Ivana Spagna

Ivana Spagna

Cantante italiana
16/12/1956
Jane Austen

Jane Austen

Scrittrice inglese
16/12/1775 - 18/07/1817
Licio Gelli

Licio Gelli

Imprenditore italiano, esponente della loggia massonica P2
21/04/1919 - 16/12/2015
Nino Bixio

Nino Bixio

Militare, politico e patriota italiano
02/10/1821 - 16/12/1873
Philip K. Dick

Philip K. Dick

Scrittore statunitense
16/12/1928 - 02/02/1982
Silvana Mangano

Silvana Mangano

Attrice italiana
21/04/1930 - 16/12/1989
Vasilij Kandinskij

Vasilij Kandinskij

Pittore russo
16/12/1866 - 13/12/1944
William Somerset Maugham

William Somerset Maugham

Scrittore britannico
25/01/1874 - 16/12/1965

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...