Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Cocco Bill

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Cocco Bill

Cocco Bill

Creato da Benito Jacovitti, Cocco Bill è un personaggio dei fumetti che è diventato protagonista anche di diversi caroselli animati, oltre che di una serie animata.

La sua nascita può essere fatta risalire al 28 marzo del 1957: quel giorno, infatti, comparve per la prima volta sul primo numero de "Il Giorno dei Ragazzi", il supplemento del quotidiano "Il Giorno" che veniva distribuito il giovedì gratuitamente.


Cocco Bill è un pistolero, un cowboy di provata integrità morale, costantemente impegnato a difendere la legge: la sua peculiarità è l'amore per la camomilla, che beve al posto del tradizionale whisky quando si reca nei saloon.

Altra stranezza che lo contraddistingue è il suo cavallo, dal nome particolare: Trottalemme.


Il suo Far West

Cocco Bill agisce in un Far West molto lontano dal vero, assurdo e idealizzato, anche se sono presenti tutti gli stereotipi classici, dalle diligenze agli indiani, dai banditi agli sceriffi: stereotipi che, però, sono rivisitati e reinterpretati in chiave scorretta. Non ci sono dei nemici fissi o degli antagonisti che si ripetono, così come non ci sono comprimari, a parte Trottalemme: le sole figure che compaiono, seppure sporadicamente, sono quelle di Osusanna Ailoviù, una spasimante il cui amore non è ricambiato, e i sette Kuknass Brothers, temibili nemici, oltre a Bunz Barabunz. Anche gli indiani Ciriuàcchi, così come i Piedi Neri, fanno capolino in più di un'occasione: si tratta di nativi americani dal linguaggio strano, che può sembrare simile al napoletano.


Cocco Bill nella maggior parte delle storie si trova a far fronte a un gruppo di malviventi a capo dei quali c'è una figura losca e malvagia, chiamata alla resa dei conti alla fine degli episodi. In effetti, il Far West in cui si muove il nostro protagonista è una sorta di cocktail di tutti gli elementi che fanno parte dell'immaginario collettivo dei fumetti e dei film western (fino agli anni Cinquanta): non è un caso che ricorrano spesso gli sceriffi, sempre imbranati nonostante i loro modi aggressivi.


Tra gli altri elementi tipici si segnalano le risse nei saloon, i tentativi di linciaggio e gli assalti alle diligenze. A disposizione di Cocco Bill ci sono le pistole, armi con le quali è in grado di sfoggiare e dare vita a prodezze eccezionali: così, a colpi di revolver il cowboy può addirittura cucinare una quaglia di grosse dimensioni, oppure spegnere le micce dei candelotti di dinamite che vengono gettati dai banditi.


Le pistole e Lucky Luke

Ancora, Cocco Bill sa lanciare una pistola in aria e con un'altra pistola sparare in direzione del grilletto della prima, in modo che questa spari a sua volta e colpisca i nemici. L'abilità con le pistole è uno dei tratti in comune tra Cocco Bill e Lucky Luke, il quale ha anche un cavallo parlante di colore bianco (proprio come Cocco); le somiglianze tra i due personaggi riguardano anche il desiderio di difendere la legge (ma questo è quasi normale per un cowboy) e la vita da scapolo, con un rapporto complicato nei confronti del genere femminile.


La sua celeberrima frase ricorrente è "Mondo pistola!"


Cocco Bill e la violenza

Cocco Bill è un personaggio buffo, ma anche violento: egli, infatti, non si limita a privare i nemici delle armi, ma arriva ad ucciderli. A questo proposito, in occasione di un'intervista concessa al "Corriere della Sera" nei primi anni Novanta Jacovitti si difese sottolineando che non poteva certo essere considerata violenza quella che rappresentava un nemico che, dopo essere stato ucciso, compiva delle capriole e dopo essere entrato nella cassa da morto camminava nella bara con i piedi e le mani che spuntavano fuori.


Cocco Bill, d'altro canto, non può non essere violento, visto che il West viene rappresentato in maniera stereotipata, e quindi stereotipata deve essere anche la violenza: insomma, la regola che domina è la legge del più forte. Il risultato, in ogni caso, non fa certo paura, e anzi è molto comico e divertente; tutto, infatti, è assolutamente iperbolico: può capitare che Cocco Bill, mentre è intento a bere una camomilla all'interno di un saloon, venga preso in giro, e per tutta risposta sfoderi un pugno tale da rompere tutti i denti di chi ha osato importunarlo.


La violenza, quindi, viene edulcorata sotto forma di gag: in questo caso, per esempio, i denti rotti volano in aria e cadono come gocce di pioggia, al punto che il malcapitato è costretto a ripararsi con un ombrello.

Le storie

Tra le storie più divertenti si ricordano "Cocco Bill e gli Apaciones", "Cocco Bill nella foresta", "Il corsaro", "Il Cocco bello il brutto e il cattivo", "Coccobillevolissimevolmente", "Cocco brillo", "Cocco Bill controcorrente", "Occhio di Pollo e... i polli con l'occhio", "Cocco Bill fa sette più", "Per un po' di camomilla", "Jacovittevolissimevolmente Cocco Bill", "Cocco Bill: Cocco Patata", "Cocco Bill: Ciccicoccomac", "Cocco Bill: Coccopepite", "Cocco Bill contro sé stesso", "Coccobillaggini", "Coccobillando!" e "Cocco Bill: diquaedilà".


A cavallo tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, Cocco Bill è diventato anche un cartone animato.


ultimo aggiornamento: 30/01/2016


Fotografie di Cocco Bill


 

Oggi, domenica 28 marzo 2021 • Ss. Castore e Teodora, S. Sisto, S. Vilda, S. Prisco

Si ricordano inoltre


Lady Gaga

Lady Gaga

Pop star statunitense
28/03/1986

Teresa d'Avila

Teresa d'Avila

Santa cattolica spagnola, fondatrice dell'ordine delle Carmelitane scalze
28/03/1515 - 15/10/1582

Amelia Rosselli

Amelia Rosselli

Poetessa italiana
28/03/1930 - 11/02/1996

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Politico italiano
28/03/1952

Dirk Bogarde

Dirk Bogarde

Attore inglese
28/03/1921 - 08/05/1999

Dwight Eisenhower

Dwight Eisenhower

34° Presidente degli Stati Uniti d'America
14/10/1890 - 28/03/1969

Eugène Ionesco

Eugène Ionesco

Drammaturgo e saggista francese di origini romene
26/11/1909 - 28/03/1994

Francesco de Sanctis

Francesco de Sanctis

Scrittore, critico letterario, politico e filosofo italiano
28/03/1817 - 29/12/1883

Marc Chagall

Marc Chagall

Pittore bielorusso di origine ebraica
07/07/1887 - 28/03/1985

Mario Vargas Llosa

Mario Vargas Llosa

Scrittore peruviano, premio Nobel
28/03/1936

Peter Ustinov

Peter Ustinov

Attore inglese
16/04/1921 - 28/03/2004

Sergei Rachmaninoff

Sergei Rachmaninoff

Compositore russo
01/04/1873 - 28/03/1943

Stefano Sala

Stefano Sala

Modello ed attore italiano
28/03/1990

Virginia Woolf

Virginia Woolf

Scrittrice inglese
25/01/1882 - 28/03/1941

Zoe Sugg

Zoe Sugg

Web influencer inglese, fashion and beauty vlogger
28/03/1990

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...