Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Roberto Cotroneo

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Roberto Cotroneo

Roberto Cotroneo

Roberto Cotroneo nasce il 10 maggio del 1961 ad Alessandria, in Piemonte. Nel 1985 inizia a lavorare per il settimanale "L'Espresso", mentre tre anni dopo avvia una collaborazione con "Il Sole 24 Ore", scrivendo sulla pagina domenicale del quotidiano di Confindustria curata da Armando Torno: per quasi due anni, Cotroneo firma le proprie recensioni di libri utilizzando lo pseudonimo di Mamurio Lancillotto, dal nome del vicario criminale del XVII secolo che tenne a processo la Monaca di Monza.


L'esordio letterario e le prime pubblicazioni

Divenuto titolare, sull'"Espresso", della rubrica di critica letteraria "All'indice", nel 1991 dà alle stampe il suo primo libro, intitolato "All'indice. Sulla cultura degli anni Ottanta", saggio edito da Armando Editore.


Tre anni dopo, si occupa dell'introduzione a "Regole del giorno", di Raymond Radiguet, e pubblica con Frassinelli "Se una mattina d'estate un bambino. Lettera a mio figlio sull'amore per i libri". Nel 1995 inizia la sua collaborazione con Mondadori, scrivendo il romanzo "Presto con fuoco", mentre per i tipi di Anabasi realizza "La diffidenza come sistema. Saggio sulla narrativa di Umberto Eco".


Mentre prosegue il suo lavoro all'"Espresso", scrive "La sfida del silenzio" nel libro di Arturo Benedetti Michelangeli "Il grembo del suono" e "Suonano Mahler all'Auditorium" nel "volume Woody Allen: elementi di passaggio".


Fine anni '90

Nel 1997 firma il suo secondo romanzo con Mondadori, intitolato "Otranto", e l'anno seguente, sempre con Mondadori, realizza il saggio "La ferita indicibile" nel volume dei "Meridiani" dedicato a Giorgio Bassani.


Nel 1999 scrive per il Touring Club Italiano "Visioni e suggestioni in Terra d'Otranto", nel volume dedicato a Lecce e al Salento, mentre nel libro di Einaudi "Parole e canzoni", di Fabrizio De André, pubblica il saggio introduttivo "Come un'anomalia"; nello stesso periodo porta a termine il suo unico romanzo dato alle stampe da Rizzoli, dal titolo "L'età perfetta".


Dopo il 2000

Nel 2002 Roberto Cotroneo pubblica "Per un attimo immenso ho dimenticato il mio nome", romanzo sugli specchi e sugli scacchi, e il saggio "Eco: due o tre cose che so di lui", incentrato sulla narrativa di Umberto Eco.


Dopo "Chiedimi chi erano i Beatles (Lettera a mio figlio sull'amore per la musica)" e "Frammenti di un discorso amoroso" nel volume "Cantastorie (Tutte le canzoni)" di Claudio Baglioni, nel 2006 è la volta del romantico "Questo amore" e de "Il mistero dell'incontro tra Sean Connery e Umberto Eco" nel volume di Mario Sesti "Sean Connery"; due anni più tardi, invece, appaiono in libreria "Il vento dell'odio", dedicato al terrorismo dagli anni Settanta ad oggi, e le dieci lezioni sulla scrittura creativa contenute in "Manuale di scrittura creativa".


Nel 2009 i suoi racconti vengono raccolti in "Adagio infinito e altri racconti sospesi", per Aliberti Editore, e viene ripubblicato "Se una mattina d'estate un bambino", giunto alla terza edizione, che contiene un capitolo nuovo dedicato a Leonardo Sciascia.


In televisione

Nel 2010 Roberto Cotroneo conduce su La7 il programma televisivo "La 25esima ora" e scrive per Silvana Editoriale "Kami, la missione dell'energia", a quattro mani con Daniele Tamagni, mentre nel maggio del 2011 esce il romanzo "E nemmeno un rimpianto. Il segreto di Chet Baker", nel quale viene tratteggiata la figura del famoso jazzista.


Cotroneo poeta

Poco più di un anno dopo, il giornalista e scrittore dà alle stampe il suo primo volume di poesie, dal titolo "I demoni di Otranto", per l'editore Metamorfosi.


Gli ultimi lavori

Nel 2013 Cotroneo pubblica "Tweet di un discorso amoroso", saggio edito da Barbera, e "Betty", romanzo giallo edito da Bompiani, ambientato sull'isola francese di Porquerolles e narrato in prima persona dallo scrittore Georges Simenon, nel quale si racconta di una misteriosa donna, appassionata in maniera ossessiva dai libri dell'autore belga, che viene improvvisamente uccisa.


Nel 2014, lo scrittore piemontese pubblica con Utet il saggio "Il sogno di scrivere", manuale di scrittura in cui, sotto forma di romanzo, si parla dei processi creativi che conducono alla creazione di storie.


ultimo aggiornamento: 02/07/2014


Fotografie di Roberto Cotroneo


 

Oggi, lunedì 10 maggio 2021 • S. Antonino, S. Alfio, S. Corindo Rogazioni

Si ricordano inoltre


Bono

Bono

Cantante irlandese, U2
10/05/1960

Ettore Scola

Ettore Scola

Regista italiano
10/05/1931 - 20/01/2016

Fred Astaire

Fred Astaire

Attore e ballerino statunitense
10/05/1899 - 22/06/1987

Jean de La Bruyère

Jean de La Bruyère

Scrittore francese
16/08/1645 - 10/05/1696

Joan Crawford

Joan Crawford

Attrice statunitense
23/03/1904 - 10/05/1977

Karl Barth

Karl Barth

Teologo svizzero
10/05/1886 - 10/12/1968

Missy Franklin

Missy Franklin

Nuotatrice statunitense
10/05/1995

Sid Vicious

Sid Vicious

Musicista punk inglese, Sex Pistols
10/05/1957 - 02/02/1979

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...