Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: DrefGold

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

DrefGold

DrefGold

Elia Specolizzi - questo il vero nome di DrefGold - nasce nella città di Racale, in provincia di Lecce il 16 maggio 1997. DrefGold nel 2020 è uno dei nomi più in vista della fervente scena trap italiana. A metà strada tra cultura underground e mainstream, questo giovane cantante può vantare una vita molto ricca di avvenimenti: dall'essere il protetto del famoso Sfera Ebbasta fino alle cronache nazionali per via dell'arresto per spaccio e possesso di importanti quantità di droga. Vediamo nella seguente biografia di DrefGold quali sono le luci le ombre della sua vita.


DrefGold: il debutto sulla scena musicale

Il padre di Elia è di origini salentine; sposato con una donna bolognese, porta il figlio a Bologna, in un contesto che si dimostra subito fertile per il giovanissimo aspirante musicista. Elia sin dai primi anni di vita, avverte un'inclinazione per l'hip hop. Il trasferimento a Bologna con la famiglia rappresenta un'importante spinta e, sin dalle scuole medie, gli permette di entrare in contatto con compagni di classe stimolanti; con loro condivide la passione per la musica hip hop statunitense.


Già durante l'adolescenza inizia a comporre i primi testi con righe che si distinguono per la loro originalità. Tuttavia, per arrivare a parlare di un vero proprio inizio di carriera è necessario attendere il 2013, momento in cui Elia Specolizzi entra a far parte della crew Boom Bap Haze. Il suo ingresso si deve all'incontro fortuito con Inda e Tooda, conosciuti lo stesso anno.


Ben presto il talento di Elia viene notato e il nome della sua tag, DrefGold, inizia a circolare negli ambienti della trap; ciò gli consente di arrivare ad aprire i concerti per artisti già affermati, tra cui Jack the Smoker. A caratterizzarlo a livello di immagine sono soprattutto i suoi riccioli rasta colorati.


DrefGold


La seconda metà degli anni 2010

Dal 2015, a livello regionale, DrefGold è l'artista musicale emergente di riferimento. In questo periodo inizia una collaborazione con il producer Daves the Kid, che nel corso degli anni successivi si rivela particolarmente fruttuosa.


Pur rimanendo a Bologna, le occasioni per DrefGold non mancano, grazie all'innegabile talento del ragazzo, che viene notato da Charlie Charles e Sfera Ebbasta. Con i due artisti e produttori, Elia Specolizzi firma un contratto che lo porta nel 2016 pubblicare il Mixtape Kanaglia. Si tratta di un anticipo del primo album registrato in studio due anni più tardi, Kanaglia, termine che viene utilizzato da lui anche come pseudonimo sui social.


Con entrambi raccoglie molti consensi, sia di pubblico sia di critica, tanto da aggiudicarsi ben due dischi d'oro e uno di platino.


DrefGold riesce a sfruttare molto bene queste occasioni, al punto tale da arrivare a collaborare con Capo Plaza e Sfera Ebbasta alla scrittura del brano "Tesla", contenuto nell'album "20" di Capo Plaza.


Presta poi le proprie rime anche al solo Sfera Ebbasta per la scrittura di "Sciroppo", che esce all'interno dell'album "Rockstar". A suggellare il successo arriva un contratto discografico con la Billion Headz Music Group.


I guai con la legge e il successo di DrefGold

Il 23 agosto del 2019 viene arrestato a Bologna per detenzione illegale di 100 grammi di hashish; la quantità aggrava le accuse denotando il possesso a fini di spaccio, oltre che per la detenzione di dodicimila euro in contanti. La prima sentenza emessa a seguito delle accuse lo vede condannato a otto mesi, con pena sospesa e non menzione nel casellario giudiziale.


Durante l'anno DrefGold prosegue comunque la propria attività musicale con la pubblicazione dell'inedito del brano inedito "Drip" e la partecipazione al fortunato singolo "Glock", pubblicato dalla Dark Polo Gang. Con il trio DrefGold si trova molto bene, tanto che torna a collaborare l'anno successivo nel testo della canzone "Biberon", contenuta all'interno del mixtape "Dark Boys Club".


DrefGold, Elia Specolizzi


Nel maggio del 2020, esce il secondo album registrato in studio, "Elo"; da esso vengono estratti tre singoli, tra cui "Elegante", inciso assieme a Sfera Ebbasta.

La fama presso il grande pubblico arriva con un altro singolo, "Snitch e impicci", nato dalla collaborazione con gli FSK satellite alla scrittura della hit di successo.


Curiosità su DrefGold, alias Elia Specolizzi

Oltre a essere un trapper, Elia si diletta anche nel videomaking; in questo campo dimostra di essere un artista contemporaneo in grado di raccontare una generazione di nativi digitali. Nonostante i problemi con la legge, la sua popolarità non accenna a diminuire ed è attestata dal volume dell'account Instagram, sul quale DrefGold è seguito da oltre 500 mila follower, numero in costante crescita.


ultimo aggiornamento: 28/07/2020


Fotografie di DrefGold


 

Oggi, domenica 16 maggio 2021 • S. Ubaldo, S. Rosio, S. Gemma, S. Eladio

Si ricordano inoltre


Dolcenera

Dolcenera

Cantante italiana
16/05/1977

Liberace

Liberace

Artista, attore, pianista e personaggio tv americano
16/05/1919 - 04/02/1987

Andy Kaufman

Andy Kaufman

Comico e attore statunitense
17/01/1949 - 16/05/1984

Casimir Pierre Périer

Casimir Pierre Périer

Politico e banchiere francese
11/10/1777 - 16/05/1832

Charles Perrault

Charles Perrault

Scrittore francese
12/01/1628 - 16/05/1703

Claudio Baglioni

Claudio Baglioni

Cantautore italiano
16/05/1951

Eliot Ness

Eliot Ness

Poliziotto statunitense, autore dell'arresto di Al Capone
19/04/1903 - 16/05/1957

Giovanni Soldini

Giovanni Soldini

Velista italiano
16/05/1966

Jim Henson

Jim Henson

Inventore dei Muppets, produttore e regista statunitense
24/09/1936 - 16/05/1990

Laura Pausini

Laura Pausini

Cantante italiana
16/05/1974

Maria Gaetana Agnesi

Maria Gaetana Agnesi

Matematica, teologa e benefattrice italiana
16/05/1718 - 09/01/1799

Mario Monicelli

Mario Monicelli

Regista italiano
16/05/1915 - 29/11/2010

Massimo Moratti

Massimo Moratti

Imprenditore e dirigente sportivo italiano
16/05/1945

Megan Fox

Megan Fox

Attrice statunitense
16/05/1986

Niccolò Fabi

Niccolò Fabi

Cantautore italiano
16/05/1968

Pierce Brosnan

Pierce Brosnan

Attore irlandese
16/05/1953

Ronnie James Dio

Ronnie James Dio

Cantante heavy metal statunitense
10/07/1942 - 16/05/2010

Rosario Fiorello

Rosario Fiorello

Show man italiano
16/05/1960

Rosario Rasizza

Rosario Rasizza

Top manager italiano
16/05/1968

Tamara De Lempicka

Tamara De Lempicka

Pittrice polacca
16/05/1898 - 18/03/1980

Vujadin Boskov

Vujadin Boskov

Ex calciatore e allenatore serbo
16/05/1931 - 27/04/2014

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...