Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Giuliano Pisapia

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Giuliano Pisapia

Milano e le svolte a sinistra

Giuliano Pisapia
Giuliano Pisapia nasce a Milano il 20 maggio 1949, figlio di Gian Domenico Pisapia, celebre avvocato che ha lavorato per stilare il Codice di Procedura Penale del 1989; conseguita la laurea in giurisprudenza e in scienze politiche, Giuliano diventa avvocato e rileva lo studio milanese del padre. Proseguirà la carriera come avvocato penalista patrocinante presso la Corte di Cassazione.

All'inizio degli anni '80 viene coinvolto in un procedimento giudiziario che si conclude con una sentenza di assoluzione con formula piena. La vicenda lo vede agli arresti nel mese di ottobre del 1980, operazione eseguita in base alle indicazioni di un pentito. L'accusa avanzata è quella di concorso morale al furto di un veicolo e di banda armata. Con lui vengono arrestate altre dieci persone e Giuliano Pisapia resta incarcerato per quattro mesi.

Il suo impegno politico inizia nel 1996 quando viene è eletto in Parlamento come deputato indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista. Nella XIII legislatura è Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei deputati. Nel 1998, pur non seguendo il Partito dei Comunisti Italiani, vota la fiducia al governo Prodi I.

Viene eletto nuovamente al Parlamento come deputato nel 2001. Nella XIV Legislatura fa parte della II Commissione Giustizia, della Commissione Giurisdizionale, del comitato per la legislazione ed è stato presidente del "Comitato carceri" istituito presso la Camera dei deputati. Nel 2006 decide di non ricandidarsi.

Giuliano Pisapia è autore di diverse opere nel campo della giurisprudenza: è coautore dei volumi: "San Vittore: voci dal carcere e sul carcere" (1988), "Usage de stupéfiants: politiques européennes" (Ginevra 1996), "Il Diritto e il Rovescio: i rapporti tra politica e magistratura" (2007), "Giustizia penale: esiste l'approdo?" (2007). Un suo saggio è presente nel volume "Legalizzare la droga. Una ragionevole proposta di sperimentazione" (Feltrinelli 1991). Con Carlo Nordio, procuratore aggiunto a Venezia, ha scritto "In attesa di Giustizia - dialogo sulle riforme possibili", con prefazione di Sergio Romano (Angelo Guerini e Associati Editore, 2010).

Tra le vicende giuduziare di rilievo di cui si è occupato in carriera vi sono la difesa di Abdullah Ocalan durante la sua permanenza in Italia (Ocalan è un leader politico curdo che dopo essere stato catturato a Nairobi nel 1999, è stato condannato per attività separatista armata, considerata come terrorismo) ed è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani (il giovane manifestante no-global, morto durante gli scontri di piazza del G8 del 2001), costituitasi parte civile durante il processo seguito al G8 di Genova del 2001.

Nel 2010, Giuliano Pisapia è il primo esponente politico della coalizione di centro-sinistra a proporsi come candidato sindaco a Milano. Alle elezioni comunali di Milano che si svolgono nel mese di maggio del 2011 si presenta per la coalizione di centrosinistra, sfidando il sindaco uscente Letizia Moratti. Nel primo turno delle elezioni ottiene oltre il 48,04% dei suffragi: è un risultato schiacciante nei confronti dell'avversario politico in quanto Letizia Moratti e la coalizione che la sostiene si aspettavano grandi risultati già al primo turno. Il 30 maggio 2011 le scelte dei milanesi vengono confermate e dopo vent'anni di amministrazione di centro-destra, Giuliano Pisapia è il nuovo sindaco di Milano.

ultimo aggiornamento: 30/05/2011

 

Oggi, domenica 20 maggio 2012 • S. Bernardino da Siena, S. Armando, B. Orlando

Si ricordano inoltre

CherCher
Attrice e cantante statunitense
20/05/1946
Albano CarrisiAlbano Carrisi
Cantante italiano
20/05/1943
Alessia PiovanAlessia Piovan
Modella e attrice italiana
20/05/1985
Cristoforo ColomboCristoforo Colombo
Navigatore italiano
03/08/1451 - 20/05/1506
Diego AbatantuonoDiego Abatantuono
Attore italiano
20/05/1955
Erri De LucaErri De Luca
Scrittore italiano
20/05/1950
Ferruccio De BortoliFerruccio De Bortoli
Giornalista italiano
20/05/1953
Gabriele MuccinoGabriele Muccino
Regista italiano
20/05/1967
Honoré De BalzacHonoré De Balzac
Scrittore francese
20/05/1799 - 18/08/1850
John Stuart MillJohn Stuart Mill
Filosofo ed economista inglese
20/05/1806 - 08/05/1873
Paul RicoeurPaul Ricoeur
Filosofo francese
27/02/1913 - 20/05/2005
Stephen Jay GouldStephen Jay Gould
Paleontologo statunitense
10/09/1941 - 20/05/2002

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...