Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Riccardo Scamarcio

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Riccardo Scamarcio

Lasciare il segno

Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio nasce a Trani (Puglia) il 13 novembre del 1979. Figlio di una pittrice, dopo essersi ritirato per l'ennesima volta dal liceo provocando le ire della famiglia, a soli 16 anni, su consiglio di un amico, si trasferisce a Roma per seguire i corsi di recitazione del Centro Sperimentale, dove studia con Mirella Bordoni, Mino Bellei, Marco Baliani e soprattutto Nicolai Karpov.

Dopo aver maturato molta esperienza in teatro, Riccardo Scamarcio debutta artisticamente nella serie tv "Compagni di scuola" (2001), che annovera nel suo cast Brando De Sica, Cristiana Capotondi e Laura Chiatti.

Successivamente viene diretto da Damiano Damiani nel film tv "Ama il tuo nemico 2"; l'esordio sul grande schermo arriva grazie al regista Marco Tullio Giordana che nel 2003 lo sceglie per la pellicola "La meglio gioventù".

Interpreta un ruolo in "Ora o mai più" (2003) di Lucio Pellegrini, poi viene scelto da Luca Lucini per l'interpretazione che lo consacrerà ad attore di culto per gli adolescenti: Scamarcio è il diciannovenne teppista di "Tre metri sopra il cielo" (2004), accanto a Katy Louise Saunders, tratto dal fortunato omonimo romanzo di Federico Moccia.
Grazie a questa pellicola non solo riscuote uno straordinario successo di pubblico, ma viene confermato come uno degli attori più promettenti della sua generazione, premiandolo con il Globo d'Oro come miglior attore esordiente.

Presente nel cast de "L'odore del sangue" (2004) di Mario Martone, è poi uno dei tre protagonisti (insieme a Gabriella Pession e Francesca Inaudi) della commedia romantica "L'uomo perfetto" (2005).
Sul set di "Texas" (2005, di Fausto Paravidino) recita con Valeria Golino, attrice italiana (di 14 anni più anziana) di fama internazionale con la quale si lega anche nella vita. Per "Texas" arriva per lui anche una nomination ai Nastri d'Argento come miglior attore non protagonista.

Scamarcio viene poi scelto da Michele Placido per interpretare il pericoloso criminale soprannominato "il Nero" nel suo "Romanzo criminale" (2005). Torna a lavorare per la tv accanto a Martina Stella nello sceneggiato "La freccia nera" (2006). Protagonista con Monica Bellucci di una delle scene più erotiche di "Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi" (2007) di Giovanni Veronesi, interpreterà poi "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Luchetti (tratto dal romanzo "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi) e "Go Go Tales" (di Abel Ferrara).

Divenuto un sex symbol anche grazie alle campagne pubblicitarie che lo vedono come testimonial, riprende i panni di Step nel sequel "Ho voglia di te" (2007), diretto da Luis Prieto e ancora una volta tratto dal romanzo di Federico Moccia.

Nel 2008 torna sul grande schermo con il film thriller Colpo d'occhio, diretto da Sergio Rubini; a questo film fanno seguito nel 2009 molti titoli: "Italians" (di Giovanni Veronesi), "Il grande sogno" (di Michele Placido), "Verso l'eden" (di Costa-Gavras), "La prima linea" (di Renato De Maria).

Per il 2010 sono previsti: "Mine vaganti" (2010, di Ferzan Ozpetek), "La solitudine dei numeri primi" (di Saverio Costanzo, tratto dal romanzo best-seller di Paolo Giordano).

ultimo aggiornamento: 13/09/2009


 

Oggi, martedì 13 novembre 2012 • S. Diego, S. Omobono, S. Florido, S. Sina

Si ricordano inoltre

Sant'AgostinoSant'Agostino
Filosofo e santo cattolico italiano
13/11/0354 - 28/08/0430
Arthur Hugh CloughArthur Hugh Clough
Poeta inglese
01/01/1819 - 13/11/1861
Camille PissarroCamille Pissarro
Pittore francese
10/07/1830 - 13/11/1903
Dacia MarainiDacia Maraini
Scrittrice italiana
13/11/1936
Eddie GuerreroEddie Guerrero
Atleta, wrestler messicano
09/10/1967 - 13/11/2005
Gioachino RossiniGioachino Rossini
Compositore italiano
29/02/1792 - 13/11/1868
Robert Louis StevensonRobert Louis Stevenson
Scrittore scozzese
13/11/1850 - 03/12/1894
Vittorio De SicaVittorio De Sica
Regista italiano
07/07/1901 - 13/11/1974
Whoopi GoldbergWhoopi Goldberg
Attrice statunitense
13/11/1955

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...