Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Stanley Cohen

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Stanley Cohen

Stanley Cohen
Stanley Cohen è nato a New York il giorno 17 novembre 1922.

Biochimico statunitense, grazie alle sue ricerche sui fattori di crescita, nel 1986 è stato vincitore del premio Nobel per la Medicina, assieme all'italiana Rita Levi Montalcini.

Lui stesso racconta di sé in questo modo:

Sia mia madre e mio padre erano emigranti ebrei russi che sono venuti in America nei primi anni del 1900. Mio padre era un sarto e mia madre una casalinga. Anche se avevano un'istruzione limitata, hanno instillato in me i valori della conquista intellettuale e l'uso dei talenti che possedevo.

Sono stato educato nel sistema scolastico pubblico di New York City e sono stato abbastanza brillante da poter essere accettato al Brooklyn College. Fortunatamente per me, la mia istruzione universitaria era più solida (mi sono laureato in biologia e chimica).

I miei interessi scientifici in tutto il mio periodo universitario sono stati diretti alla biologia cellulare e soprattutto ai misteri dello sviluppo embrionale.

Dopo aver lavorato per un breve periodo come batteriologo in un impianto di trasformazione del latte, ho risparmiato abbastanza soldi per andare a scuola: alcune borse di studio mi hanno permesso di continuare la mia istruzione, prima a Oberlin College, dove ho ricevuto un Master in Zoologia nel 1945, e poi al Dipartimento di Biochimica presso l'Università del Michigan, dove ho ricevuto un dottorato di ricerca nel 1948. La mia tesi (Ph.D.) riguardava il meccanismo metabolico con cui il prodotto finale del metabolismo dell'azoto nel lombrico è commutato da ammoniaca in urea durante il digiuno. Mi ricordo di aver trascorso le mie notti raccogliendo oltre 5.000 vermi presso il campus dell'Università.

Credo che sia stato il mio percorso di studi a convincere il dottor Harry Gordon ad offrirmi il mio primo lavoro nei dipartimenti di Pediatria e Biochimica dell'Università del Colorado, dove sono stato coinvolto in studi metabolici dei neonati prematuri.

Sentendo il bisogno di acquisire esperienza con l'applicazione allora emergente della metodologia di radioisotopi per la ricerca biologica, ho lasciato il Colorado e sono andato all'Università Washington nel 1952 per lavorare con Martin Kamen, presso il Dipartimento di Radiologia: ero un borsista post-dottorato della American Cancer Society. Ho imparato la metodologia degli isotopi mentre studiavo la fissazione di anidride carbonica nelle uova di rana e degli embrioni; è stata una formazione inestimabile quella di seguire il Dott. Arthur Kornberg che era appena arrivato alla Washington University.

Nel 1953 mi sono associato con il Dipartimento di Zoologia sotto la guida di Viktor Hamburger alla Washington University con un duplice scopo in mente. Sono entrato con Rita Levi Montalcini per isolare il Nerve Growth Factor (NGF), che la dottoressa Montalcini aveva scoperto in alcuni tumori del topo e ci siamo formati nel campo dell'embriologia sperimentale. Sono onorato di condividere con lei il Premio Nobel.

ultimo aggiornamento: 14/11/2008

 

Oggi, domenica 17 novembre 2013 • S. Elisabetta d'Ungheria, S. Laverio, S. Florino

Si ricordano inoltre

Vespasiano Vespasiano
Imperatore romano
17/11/0009 - 23/06/0079
Pico della Mirandola Pico della Mirandola
Umanista e filosofo italiano
24/02/1463 - 17/11/1494
Luigi XVIII di Francia Luigi XVIII di Francia
Monarca francese
17/11/1755 - 16/09/1824
Alfonso La Marmora Alfonso La Marmora
Generale e politico italiano
17/11/1804 - 05/01/1878
Amber Michaels Amber Michaels
Pornostar tedesca
17/11/1968
August Ferdinand Mobius August Ferdinand Mobius
Matematico e astronomo tedesco
17/11/1790 - 26/09/1868
Auguste Rodin Auguste Rodin
Scultore e pittore francese
12/11/1840 - 17/11/1917
Calisto Tanzi Calisto Tanzi
Imprenditore italiano
17/11/1938
Carlo Verdone Carlo Verdone
Attore e regista italiano
17/11/1950
Claudia Pandolfi Claudia Pandolfi
Attrice italiana
17/11/1974
Giò Pomodoro Giò Pomodoro
Scultore italiano
17/11/1930 - 21/12/2002
Jeff Buckley Jeff Buckley
Cantautore e chitarrista statunitense
17/11/1966 - 29/05/1997
Martin Scorsese Martin Scorsese
Regista statunitense
17/11/1942
Mirko Tremaglia Mirko Tremaglia
Politico italiano
17/11/1926 - 30/12/2011
Sophie Marceau Sophie Marceau
Attrice francese
17/11/1966

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...