Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Sidney Lumet

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Sidney Lumet

Attraverso gli anni di Hollywood

Sidney Lumet
Sidney Lumet nasce a Filadelfia, negli USA, il 25 giugno del 1924. Considerato un grande regista, oltre che sceneggiatore, attore e produttore cinematografico, è il teatro, però, il suo punto di partenza. A lanciarlo sul palcoscenico dell'Yddish Art Theatre di New York, all'età di soli quattro anni, nel 1924, è il padre, l'attore Baruch Lumet, marito della ballerina Eugenia Wermus. Figlio d'arte, il piccolo Sidney risente subito delle avanguardie teatrali newyorchesi, immerse di slanci civili e politici. Si fa le ossa al Professional Children School e, in ambito televisivo, curando la regia di alcune serie televisive per il network CBS. Sin da queste prime battute però, si rivela in lui lo stile diretto, impegnato, con un linguaggio "stretto" sui personaggi, tipico della sua produzione futura. Ed è in questi anni che inizia anche la sua "carriera di marito". Nel 1949 infatti, sposa la sua prima moglie, l'attrice Rita Gam. Cinque anni dopo, nel 1954, divorzia e sposa un'altra attrice, Gloria Vanderbilt, ma anche con lei le cose non vanno meglio e divorziano nel 1963.

Nel frattempo, nel 1957 il trentatreenne Sidney Lumet debutta al cinema come regista, con il lungometraggio "La parola ai giurati", il quale scava nel razzismo e nella violazione dei diritti civili. L'interprete d'eccezione è l'amico Henry Fonda e il film ottiene l'Orso d'Oro al Festival di Berlino e una nomination all'Oscar. L'anno dopo esce con "Il Fascino del palcoscenico", un omaggio al teatro, da cui trae spunto per i futuri film di successo. Tra questi, grande successo ha "Pelle di serpente", del 1959, con Anna Magnani e Marlon Brando.

Negli anni Sessanta Sidney Lumet si apre alle tecnologie moderne con film più spettacolarizzati ma, forte della sua mai nascosta fede democratica, non rinuncia mai ai temi dell'impegno civile. "A prova di errore", del 1963, risente del clima di crisi nucleare di quegli anni. Qui, il presidente americano è interpretato ancora una volta da Henry Fonda. Sulla stessa scia poi, ma affrontando l'uno l'odio razziale, l'altro la condizione femminile, sono "L'uomo del banco dei pegni" e "Il gruppo", entrambi del 1965, con protagonisti rispettivamente Rod Steiger e la giovane Candice Bergen. L'attore Sean Connery invece, è presente ne "La collina del disonore", coevo dei precedenti film.

Intanto, la vita privata del regista di Filadelfia lo vede protagonista di un altro matrimonio, quello con Gail Buckley, che gli dà due figlie: la montatrice del suono Amy Lumet e l'attrice Jenny Lumet. Negli anni che vanno dal 1972 in poi, per tutto il decennio, Sidney Lumet si ritaglia il proprio posto ad Hollywood, affermando definitivamente le proprie qualità artistiche.

Con "Rapina record a New York", di quell'anno, inaugura il filone della violenza metropolitana, facendo suo, a seconda del tipo di film, il punto di vista del poliziotto o del criminale. Il 1973 è l'anno di "Serpico" e il 1975 quello di "Quel pomeriggio di un giorno da cani": in entrambi i film, c'è un Al Pacino agli inizi della sua carriera ma già pieno di talento. Tra questi due, si inserisce "Assassinio sull'Orient-Express", ricavato da una storia della scrittrice di gialli Agatha Christie. Qui, il cast mette insieme attori come Lauren Bacall, Anthony Perkins, Sean Connery, Vanessa Redgrave, Albert Finney e Ingrid Bergman, che vince l'Oscar come migliore attrice non protagonista.

L'anno dopo Sidney Lumet torna all'impegno, ma lo fa attraverso un film differente, che parla del sistema televisivo e, soprattutto, del pubblico. "Quinto potere", grande film del 1976, mette in luce il ruolo politico e autoritario di chi controlla i mass media per propri fini, ed è tanto "disturbante" quanto illuminato. Non a caso, i due attori protagonisti, Peter Finch e Faye Dunaway, vincono l'Oscar. Intanto, divorzia da Gail Buckley e sposa la sua ultima moglie, nel 1980, Mary Gimbel. Paul Newman invece, è l'avvocato alcolista de "Il verdetto", girato nel 1982 e considerato un altro grande film d'impegno. In "Daniel" invece, del 1983, Sidney Lumet mette alla berlina l'intero sistema maccartista. Nel 1986, il film "Il mattino dopo" vede l'attrice Jane Fonda nominata all'Oscar.

A partire da questo momento, il regista di Filadelfia comincia una fase calante, caratterizzata da eccessivi richiami alle proprie produzioni. La denuncia civile resta, ma si affievolisce, perde di originalità. È il caso "Vivere in fuga", del 1988, di "Terzo grado", del 1990, e di "Prove apparenti", del 1996. Ma è soprattutto con il remake di uno storico film firmato Cassavetes che Sidney Lumet perde la sua partita: il suo "Gloria", del 1998, con Sharon Stone nella parte della "pupa del gangster", viene molto criticato e si rivela un flop.

Nel 2004 gira "Strip Search" con Glenn Close e nel 2005, con Vin Diesel, il film "Prova a incastrarmi". I due film non ottengono un grande successo di critica e pubblico ma, nonostante ciò, alla settantasettesima edizione degli Oscar, nel 2004, riceve il riconoscimento alla carriera. Un colpo d'ala, infine, Sidney Lumet lo dà in "Onora il padre e la madre", nel 2007, con Ethan Hawke e Philip Seymour Hoffman, incassando più di 25 milioni di dollari al botteghino mondiale e raccontando una storia cruda, drammatica, fatta di sangue e disperazione.

Infine, nel 2009 prende parte al documentario "I Knew It Was You", diretto da Richard Shepard, in memoria dell'attore John Cazale a trent'anni dalla morte.

Muore il 9 aprile 2011 all'età di 86 anni.

ultimo aggiornamento: 25/06/2011


 

Oggi, mercoledì 25 giugno 2014 • S. Guglielmo, S. Eurosia, S. Leno, S. Prospero

Si ricordano inoltre

Antoni_Gaudi Antoni Gaudi
Architetto spagnolo
25/06/1852 - 10/06/1926
Ernst_Theodor_Amadeus_Hoffmann Ernst Theodor Amadeus Hoffmann
Scrittore e compositore tedesco
24/01/1776 - 25/06/1822
Farrah_Fawcett Farrah Fawcett
Attrice statunitense
02/02/1947 - 25/06/2009
George_Orwell George Orwell
Scrittore britannico
25/06/1903 - 21/01/1950
George_Michael George Michael
Cantante inglese
25/06/1963
George_A._Custer George A. Custer
Generale statunitense
05/12/1839 - 25/06/1876
Jacques_Cousteau Jacques Cousteau
Oceanografo francese
11/06/1910 - 25/06/1997
Lola_Ponce Lola Ponce
Cantante argentina
25/06/1982
Margaret_Oliphant Margaret Oliphant
Scrittrice scozzese
04/04/1828 - 25/06/1897
Michael_Jackson Michael Jackson
Cantante statunitense
29/08/1958 - 25/06/2009
Roberto_Vecchioni Roberto Vecchioni
Cantautore italiano
25/06/1943
Vittorio_Feltri Vittorio Feltri
Giornalista italiano
25/06/1943

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...