Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Alessandro Haber

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Alessandro Haber

Alessandro Haber
Alessandro Halfred Haber nasce il 19 gennaio del 1947 a Bologna, figlio di madre italiana cattolica e padre romeno ebreo. Dopo avere trascorso i primi anni dell'infanzia in Israele, a nove anni fa ritorno in Italia. Sin da giovane si avvicina al mondo dello spettacolo, e nel 1967, a soli vent'anni, è nel cast del film di Marco Bellocchio "La Cina è vicina", in cui interpreta la parte di Rospo.

È quello il suo esordio sul grande schermo, cui segue la partecipazione a numerosi lungometraggi: tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta si ricordano, tra gli altri, "Giovinezza, giovinezza", "Fuoricampo", "Sotto il segno dello scorpione", "Corbari", "Il conformista" e "L'amante dell'orsa maggiore". Dopo essere stato diretto da Aldo Lado in "Chi l'ha vista morire?", Alessandro Haber recita nel 1974 in "Cagliostro", nel 1975 in "Candido" e nel 1976 in "Come una rosa al naso".

All'inizio degli anni Ottanta è nel cast di "Bollenti spiriti", "Sogni d'oro" (nel 1981) e di "Sogni mostruosamente proibiti" (nel 1982). Sempre al 1982 risalgono "Piso pisello e "Amici miei - Atto II", dove impersona una vittima del professor Sassaroli (il personaggio interpretato da Adolfo Celi), che fa finta di essere stato in passato l'amante di sua moglie.

Dopo aver lavorato in "Sogno di una notte d'estate", nel 1983 l'interprete bolognese è al fianco di Paolo Villaggio nella commedia "Fantozzi subisce ancora", in cui veste i panni di un chirurgo. A metà degli anni Ottanta appare in "Sogni e bisogni", "Le due vite di Mattia Pascal" e "Anche lei fumava il sigaro". Il 1986 è l'anno della svolta: Alessandro Haber, infatti, è nel cast stellare di "Grandi magazzini" (commedia con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Renato Pozzetto, Nino Manfredi, Enrico Montesano, Massimo Boldi e Teo Teocoli), ma soprattutto è uno dei protagonisti del film di Pupi Avati "Regalo di Natale", accanto a Diego Abatantuono.

Dopo avere recitato in "Sogni adolescenziali in un villaggio ticinese" e in "Com'è dura l'avventura", nel 1987 Haber interpreta il padre adultero del piccolo protagonista della commedia "Da grande", con Renato Pozzetto. A partire dalla fine degli anni Ottanta l'attore bolognese diventa un volto ricorrente del cinema: nel 1987 è la volta di "Sposi", mentre all'anno seguente risalgono "Arrivederci e grazie" e "Il volpone".

Dopo avere affiancato Francesco Nuti in "Willy Signori e vengo da lontano", a partire dall'inizio degli anni Novanta Haber appare in "Dicembre", "Basta! Adesso tocca a noi" e nella commedia "Benvenuti in casa Gori", accanto ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci. Dopo "Mezzaestate", nel 1992 recita per Mario Monicelli in "Parenti serpenti", insieme con Paolo Panelli, mentre l'anno successivo è diretto da Nanni Loy in "Pacco, doppio pacco e contropaccotto". Sempre nel 1993 è osannato dalla critica per la sua apparizione in "Per amore, solo per amore", dove impersona l'amico muto (ma voce narrante) di Giuseppe, recitando con Diego Abatantuono e una giovane Penelope Cruz.

Nel 1994 lavora in "Prestazione straordinaria" e "Anime fiammeggianti", oltre che in "La vera vita di Antonio H.", di Enzo Monteleone; l'anno seguente, invece, fa parte del cast del film a episodi "Il cielo è sempre più blu". Sempre nel 1995 affianca Massimo Ghini, Christian De Sica e Leo Gullotta nel film "Uomini uomini uomini", ma soprattutto inizia una fruttuosa collaborazione con Leonardo Pieraccioni, per il quale recita ne "I laureati". L'anno seguente ritrova il comico toscano ne "Il ciclone", straordinario successo al botteghino, e un altro comico toscano - Alessandro Benvenuti - in "Ritorno a casa Gori".

Nel 1997 fa tripletta con Pieraccioni in "Fuochi d'artificio", mentre l'anno successivo è uno dei protagonisti del film di Christian De Sica "Simpatici & antipatici" (con lui anche Gianfranco Funari, Leo Gullotta e Paolo Conticini). Dopo "Panni e sporchi", del 1999, e "Giorni dispari", del 2000, nel 2002 Alessandro Haber recita in "Un viaggio chiamato amore", per poi apparire nel nuovo film di Pieraccioni "Il paradiso all'improvviso". Nel 2004 ritorna a lavorare con Pupi Avati e Diego Abatantuono ne "La rivincita di Natale", remake di "Regalo di Natale".

Nel 2010 partecipa a "Pupi Avati, ieri oggi domani", film documentario dedicato al regista che viene presentato al Festival di Bellaria. L'anno seguente, Haber sale suo malgrado agli onori delle cronache per essere stato licenziato dalla compagnia del teatro Arena del Sole di Bologna, dopo avere baciato (in maniera non prevista dal copione) l'attrice Lucia Lavia. Tra i due inizia una lite che arriva addirittura in sede giudiziaria: davanti al Tribunale del Lavoro di Bologna, però, le parti trovano una conciliazione.

ultimo aggiornamento: 24/04/2014


 

Oggi, lunedì 19 gennaio 2015 • S. Mario, S. Pia, S. Germano

Si ricordano inoltre

Tamerlano Tamerlano
Conquistatore mongolo
00/00/1336 - 19/01/1405
Claudio_Marchisio Claudio Marchisio
Calciatore italiano
19/01/1986
Edgar_Allan_Poe Edgar Allan Poe
Scrittore statunitense
19/01/1809 - 07/10/1849
James_Watt James Watt
Matematico e ingegnere scozzese
19/01/1736 - 19/08/1819
Janis_Joplin Janis Joplin
Cantante statunitense
19/01/1943 - 04/10/1970
Javier_Perez_de_Cuellar Javier Pérez de Cuéllar
Politico e diplomatico peruviano
19/01/1920
Julian_Barnes Julian Barnes
Scrittore inglese
19/01/1946
Mehmet_Ali_Agca Mehmet Ali Agca
Terrorista turco
19/01/1958
Osho_Rajneesh Osho Rajneesh
Mistico e maestro spirituale indiano
11/12/1931 - 19/01/1990
Paolo_Borsellino Paolo Borsellino
Magistrato italiano, vittima di mafia
19/01/1940 - 19/07/1992
Paul_Cezanne Paul Cézanne
Pittore francese
19/01/1839 - 22/10/1906
Raimondo_Todaro Raimondo Todaro
Ballerino e attore italiano
19/01/1987
Roberto_Murolo Roberto Murolo
Cantante napoletano
19/01/1912 - 14/03/2003
Stefan_Edberg Stefan Edberg
Tennista svedese
19/01/1966
Vincenzo_Monti Vincenzo Monti
Poeta, scrittore, drammaturgo e traduttore italiano
19/01/1754 - 13/10/1828

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...