Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Daniel Negreanu

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Daniel Negreanu

Il più giovane pokerista ad entrare nella Poker Hall of Fame

Daniel Negreanu
Quello di Daniel Negreanu è un nome da memorizzare. Il 41enne canadese è infatti l'attuale re del poker live mondiale e calca i tavoli verdi più insigni fin dal 1998 quando, appena 23enne, diventa il più giovane pokerista del tempo a conquistare un braccialetto alle World Series Of Poker.

Nato il 26 luglio 1974 in Canada da genitori romeni, Daniel cresce a Toronto e si appassiona al biliardo. Le sale da gioco diventano un ambiente familiare in cui giocare a snooker sognando di diventare un professionista di questa specialità di biliardo. Fin da giovane, Daniel è sempre stato un tipo ambizioso, uno che immaginandosi "da grande" si vedeva al primo posto. La stecca e le palle colorate, però, a un certo punto fanno sentire al canadese la mancanza di elementi fondamentali per stuzzicare la sua mente acuta.

I numeri e le probabilità sono ciò che manca nella vita del Daniel Negreanu 16enne che, scoprendo il poker, entra in un mondo che gli calza a pennello. Finita la scuola, il poker sportivo diventa un'occupazione a tempo pieno svolta fra casinò e case di gioco, ambienti in cui Negreanu è sempre il più giovane, ma anche il più vincente. In questi anni Daniel racimola il suo bankroll e, forte di ciò, dopo il 21esimo compleanno si trasferisce nell'unica città al mondo che può rivelargli se diventerà davvero il grande campione di poker che desidera: Las Vegas, la capitale mondiale del tavolo verde.

Le luci che avrebbero dovuto illuminarlo si spengono dopo poco tempo: Daniel perde il bankroll ed è costretto a tornare a Toronto per ricostruirlo. Formato di nuovo il bankroll, Negreanu vola a Las Vegas e la vicenda si ripete. Nonostante i fallimenti, però, Daniel sa che la sua storia col poker non è finita e ne ottiene la conferma quando comprende ciò che ha sbagliato fino a quel momento: per vincere ai tavoli di Vegas servivano tantissimo studio e molta pratica fuori dai provinciali casinò canadesi. È allora che Negreanu cambia strategia, investe molto tempo nella preparazione teorica e pratica e ne vede i frutti nel 1997, quando viene nominato miglior giocatore al "Foxwoods World Poker Finals".

Dalla vincita di un appellativo alla vincita di un torneo il passo è breve e l'anno successivo, il 1998, dà il via alla parabola pokeristica di Negreanu, ascendente ancora oggi. Appena 23enne diventa il giocatore più giovane fino a quel momento a ottenere un braccialetto delle World Series of Poker (WSOP), vincendo all'evento Pot Limit Hold'em da 2.000 dollari e guadagnandosi l'appellativo di "Kid Poker". I braccialetti sono ambìti e prestigiosi riconoscimenti spettanti a coloro che trionfano nei tornei delle WSOP e, dal primo conquistato nel 1998 ad oggi, Daniel ne ha collezionati ben sei. Eclettico e sempre intenzionato a superarsi, Kid Poker non si è limitato ad approfondire il texas hold'em (la variante di poker più diffusa), ma si è dedicato con ugual passione al Seven Card Stud, all'Omaha, allo Stud e ad altre varianti.

Nel 2007 avviene l'ingresso nel Team PokerStars Pro, ossia la poker room leader mondiale nel settore, e mai connubio si è rivelato tanto azzeccato. Il nickname scelto per giocare online con la room dalla Picca Rossa non poteva che essere "KidPoker", ed è così che ancora oggi i suoi fan possono sfidarlo e trovarlo protagonista dei video formativi presenti su PokerStars. Impegno, passione e predisposizione lo sostengono in questi anni pieni di successi, che lo hanno visto raggiungere la vetta della "All Time Money List", ossia la classifica mondiale dei giocatori con più guadagni nei tornei live (con un totale che, al 7 giugno 2015, si attesta su 29.980.133 dollari), che lo hanno fatto diventare il "poker player of the decade" ed entrare nella Poker Hall of Fame come pokerista più giovane della storia. Il titolo di miglior giocatore del decennio gli viene conferito dal Global Poker Index nel 2014, anno in cui Negreanu diventa il 47esimo e più giovane pokerista della prestigiosa Poker Hall of Fame, il non plus ultra per un poker pro. Appena compiuti 40 anni, età minima per accedervi, i giudici non hanno avuto dubbi nell'indicare il suo nome e apporvi un'ulteriore stella sopra.

Record e primati che per altri giocatori costituiscono l'apice di una carriera, per il canadese sono eventi ordinari. I piazzamenti a premi nei vari tornei non si contano, i primi posti neanche perché la lista sarebbe troppo lunga. Quello che importa è sapere che dal 1997 al 2015 Kid Poker si è fatto valere, fra l'altro, alle WSOP per 79 volte (con sei titoli), al World Poker Tour per 23 (con due titoli) e all'European Poker Tour per 5. A completare il profilo di un campione indiscusso ci sono l'attività editoriale e gli hobby. Daniel scrive libri e articoli online sul poker e fa da commentatore a taluni eventi, ma non ha dimenticato il primo amore per il biliardo, che pratica per rilassarsi anche all'interno della sua casa a Las Vegas.

ultimo aggiornamento: 01/07/2015

 

Oggi, domenica 26 luglio 2015 • Ss. Anna e Gioacchino

Si ricordano inoltre

Aldous_Huxley Aldous Huxley
Scrittore inglese
26/07/1894 - 22/11/1963
Antonio_Machado Antonio Machado
Poeta spagnolo
26/07/1875 - 22/02/1939
Carl_Gustav_Jung Carl Gustav Jung
Psicologo svizzero
26/07/1875 - 06/06/1961
Charles_Lindbergh Charles Lindbergh
Aviatore statunitense
04/02/1902 - 26/07/1974
Diane_Arbus Diane Arbus
Fotografa statunitense
14/03/1923 - 26/07/1971
Evita_Peron Evita Peron
First Lady argentina
07/05/1919 - 26/07/1952
Francesco_Cossiga Francesco Cossiga
Ottavo Presidente della Repubblica Italiana
26/07/1928 - 17/08/2010
George_Bernard_Shaw George Bernard Shaw
Scrittore e drammaturgo irlandese, premio Nobel
26/07/1856 - 02/11/1950
Helen_Mirren Helen Mirren
Attrice inglese
26/07/1945
Kevin_Spacey Kevin Spacey
Attore statunitense
26/07/1959
Mary_Blair Mary Blair
Ilustratrice statunitense
21/10/1911 - 26/07/1978
Mick_Jagger Mick Jagger
Cantante inglese, Rolling Stones
26/07/1943
Rita_Atria Rita Atria
Testimone di giustizia, vittima di mafia
04/09/1974 - 26/07/1992
Sandra_Bullock Sandra Bullock
Attrice e regista statunitense
26/07/1964
Stanley_Kubrick Stanley Kubrick
Regista statunitense
26/07/1928 - 07/03/1999
Winsor_McCay Winsor McCay
Fumettista, illustratore e animatore statunitense
26/09/1871 - 26/07/1934

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...