Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Peter Cincotti

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Peter Cincotti

Peter Cincotti
Peter Cincotti nasce l'11 luglio 1983 a New York da genitori di origini italiane (ha un nonno napoletano e una nonna piacentina). Bambino prodigio, inizia a suonare su un pianoforte giocattolo a soli tre anni, e l'anno successivo prende già lezioni di musica. A nove anni compone i suoi primi brani: in questo periodo, studia alla "Manhattan School of Music", entrando in contatto con il jazz grazie a insegnanti come James Williams e David Finck. A quindici anni comincia a esibirsi come performer al "Knickerbocker Jazz Club", alternando parti suonate e parti cantate, mentre poco dopo viene scritturato per "Our Sinatra", spettacolo di Broadway tributo a Frank Sinatra.

Dopo aver frequentato nel Bronx, a Riverdale, la Horace Mann School, si iscrive al Columbia College, e nel frattempo si esibisce in diversi locali a Manhattan. A diciassette anni ha addirittura l'opportunità di suonare alla Casa Bianca. Nell'estate del 1999 Peter viene notato da Harry Connick jr, che lo chiama con sé in tournèe: sempre in quel periodo, viene notato da Phill Ramone, produttore leggendario, nel corso di un'esibizione al "Feintein's Regensy Hotel" della Grande Mela, che gli propone un contratto con la casa discografica "Concord Records".

L'artista italo-americano, così, ha l'opportunità di incidere il suo primo album, chiamato "Peter Cincotti", che include rivisitazioni di classici jazz come "Comes love" e "Come live your life with me". Non mancano, comunque, composizioni da lui scritte insieme con sua mamma Cynthia, autrice dei testi di "Are you the one?", "I changed the rules" e "Lovers, secrets, lies".
Cincotti, insomma, dopo aver partecipato al Montreux Jazz Festival, dove interpreta il brano di Dizzy Gillespie "A night in Tunisia", arriva al primo posto della Billaboard Traditional Jazz Chart nel 2002: a soli diciannove anni, è l'artista più giovane a riuscirci come solista.

A ventuno anni pubblica l'album "On the moon", contraddistinto da un'evidente impronta jazz dalla quale non sono lontane note pop: oltre a brani inediti, sono presenti re-interpretazioni di canzoni del passato come "Some kind of wonderful" e "I love Paris", oltre alla strumentale "Cherokee" in cui l'artista americano mette in luce le proprie abilità al pianoforte. Nello stesso anno, esce "My favourite time of year", disco natalizio con due tracce tratte dal film "Tutti insieme appassionatamente".

Dopo aver recitato al fianco di Kevin Spacey in "Beyond the sea" ed essere stato protagonista di un cammeo in "Spiderman 2", Peter torna alla musica con "East of angel town", un disco che include unicamente inediti e che è prodotto da David Foster. Molte canzoni dell'album sono scritte con il paroliere John Bettis, inclusa la traccia che lo apre: "Angel town", dedicata a Los Angeles e alle illusioni che essa produce. Si tratta di un disco sofisticato ed eclettico, con sonorità che vanno dal jazz al rock, dal blues al pop. Il brano "December boys" viene scelto come colonna sonora del film omonimo, uscito negli Stati Uniti nel 2007.

Vincitore nel 2008 del "Riccio d'Argento" in occasione della XXII edizione di "Fatti di musica", rassegna organizzata dal promoter Ruggero Pegna, nel 2011 Peter Cincotti - conosciuto nel nostro Paese soprattutto per il brano "Goodbye Philadelphia", contenuto nel disco "East of angel town" - registra insieme con Simona Molinari il singolo "In cerca di te", che ottiene un discreto successo radiofonico in Italia. Nel 2012 incide l'album "Metropolis", e sempre insieme alla Molinari propone la propria candidatura al Festival di Sanremo dell'anno successivo. Il 13 dicembre arriva l'annuncio: Cincotti e Molinari prenderanno parte al Sanremo di Fabio Fazio e Mauro Pagani, con i brani "La felicità" e "Dr. Jekyll and Mr. Hide".

ultimo aggiornamento: 29/12/2012

 

Oggi, sabato 11 luglio 2015 • S. Benedetto, S. Ciano, S. Olga

Si ricordano inoltre

Giorgio_Armani Giorgio Armani
Stilista italiano
11/07/1934
Giorgio_Ambrosoli Giorgio Ambrosoli
Avvocato italiano, vittima di mafia
17/10/1933 - 11/07/1979
Giuseppe_Arcimboldo Giuseppe Arcimboldo
Pittore italiano
00/00/1526 - 11/07/1593
Laurence_Olivier Laurence Olivier
Attore e regista inglese
22/05/1907 - 11/07/1989
Lino_Banfi Lino Banfi
Attore italiano
11/07/1936
Massimiliano_Rosolino Massimiliano Rosolino
Atleta italiano, nuoto
11/07/1978
Syd_Barrett Syd Barrett
Musicista inglese, Pink Floyd
06/01/1946 - 11/07/2006
William_Ernest_Henley William Ernest Henley
Poeta inglese
23/08/1849 - 11/07/1903

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...