Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Luigi Di Maio

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio
Luigi Di Maio nasce il 6 luglio del 1986 ad Avellino, figlio di Antonio, ex dirigente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza Nazionale.

Gli studi


Nel 2004 si diploma presso il liceo classico "Vittorio Imbriani" di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli; quindi, si iscrive alla facoltà di Ingegneria all'Università "Federico II" di Napoli, dando vita all'associazione di studenti di ingegneria Assi, insieme con alcuni compagni di corso.

In seguito cambia strada, e lascia Ingegneria per iscriversi a Giurisprudenza: fonda, quindi, StudentiGiurisprudenza.it.

Il Movimento 5 Stelle


Dopo essere stato nominato consigliere di facoltà e presidente del consiglio degli studenti, nel 2007 inizia a militare all'interno del Movimento 5 Stelle guidato da Beppe Grillo. Tre anni più tardi si candida come consigliere comunale a Pomigliano d'Arco, ma ottiene solo 59 voti e non viene eletto.

Le politiche del 2013


In vista delle elezioni politiche del 2013, viene candidato per la circoscrizione Campania 1, dopo avere preso parte alle "parlamentarie" del M5S, al secondo posto in lista. Luigi Di Maio viene, quindi, eletto alla Camera dei Deputati tra le fila del Movimento.

Il 21 marzo del 2013 diventa, a 26 anni, il più giovane vicepresidente della Camera, conquistando la carica grazie a 173 voti.

L'attività parlamentare


Pochi giorni dopo il suo debutto alla Camera, presenta come co-firmatario una proposta di legge per l'abolizione dei contributi pubblici ai partiti e ai movimenti politici e una proposta per le modifiche alla disciplina relativa alle spese elettorali.

A maggio entra a far parte della XIV Commissione, dedicata alle Politiche dell'Unione Europea, mentre a luglio viene nominato presidente del Comitato di Vigilanza sull'Attività di Documentazione.

Tra le proposte di legge co-firmate nel suo primo anno da parlamentare, quella per la modifica dell'articolo 416-ter del Codice Penale riguardante lo scambio elettorale politico-mafioso, quella relativa alle disposizioni per la tutela del paesaggio e per il contenimento del consumo del suolo, quella per il conflitto di interessi, quella per l'introduzione dell'articolo 21-bis della Costituzione relativa al riconoscimento del diritto di accesso alla rete Internet e quella relativa all'abolizione del finanziamento pubblico all'editoria.

Nel 2014


Nel febbraio del 2014 pubblica sul proprio profilo di Facebook le immagini relative a una serie di messaggi scambiati con Matteo Renzi, appena nominato Presidente del Consiglio: messaggi che lo stesso Renzi gli ha fatto recapitare nel corso della seduta alla Camera in occasione della discussione della fiducia al governo.

Di Maio spiega di voler rendere pubblico il carteggio "per trasparenza" nei confronti degli elettori, "perché non abbiamo alcun altro interesse da difendere se non quello dei cittadini", ma il suo comportamento viene criticato da più parti.

In primavera egli co-firma, tra l'altro, una proposta di legge per la soppressione di Equitalia e per il trasferimento delle sue funzioni di riscossione all'Agenzia delle Entrate, una proposta di legge per modificare la legge 210 del 25 febbraio 1992 relativa agli indennizzi per le persone rese invalide da trasfusioni e vaccinazioni obbligatorie e una proposta di legge per la riforma della disciplina legislativa riguardante la cooperazione internazionale allo sviluppo.

In aprile entra nuovamente in polemica con Matteo Renzi, accusandolo di guadagnare quanto sedici operai; il Presidente del Consiglio ribatte, a sua volta, che Di Maio guadagna il doppio di lui.

Il 30 maggio Luigi Di Maio viene nominato politico dell'anno dal Forum del lavoro di Napoli, che gli riconosce di "aver creduto nella necessità di innovazione e semplificazione dell'ordinamento italiano".

A giugno, incontra - insieme con il collega del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli - Matteo Renzi per discutere della nuova legge elettorale. Nell'occasione, Di Maio si confronta in maniera aspra con Renzi, che lo accusa di essere stato eletto con pochissimi voti ottenuti alle parlamentarie.

Per molti osservatori è il futuro candidato premier per i 5 Stelle.

ultimo aggiornamento: 13/10/2015


 

Oggi, mercoledì 6 luglio 2016 • S. Maria Goretti, S. Atalia, S. Ataleno, S. Romolo

Si ricordano inoltre

50 Cent

50 Cent

Cantante rap statunitense
06/07/1975
Cristina D'Avena

Cristina D'Avena

Cantante e conduttrice tv italiana, celebre interprete di sigle di cartoni animati
06/07/1964
Frida Kahlo

Frida Kahlo

Pittrice messicana
06/07/1907 - 13/07/1954
Gabriele Albertini

Gabriele Albertini

Politico e imprenditore italiano
06/07/1950
Geoffrey Rush

Geoffrey Rush

Attore australiano
06/07/1951
Georg Ohm

Georg Ohm

Fisico tedesco
16/03/1789 - 06/07/1854
George W. Bush

George W. Bush

Presidente USA
06/07/1946
Goffredo Mameli

Goffredo Mameli

Patriota e poeta italiano
05/09/1827 - 06/07/1849
Guy de Maupassant

Guy de Maupassant

Scrittore francese
05/08/1850 - 06/07/1893
Italo Bocchino

Italo Bocchino

Politico italiano
06/07/1967
Louis Armstrong

Louis Armstrong

Musicista jazz statunitense
04/08/1901 - 06/07/1971
Ludovico Ariosto

Ludovico Ariosto

Scrittore e commediografo italiano
08/09/1474 - 06/07/1533
Max Gazzè

Max Gazzè

Cantautore e musicista italiano
06/07/1967
Sylvester Stallone

Sylvester Stallone

Attore statunitense
06/07/1946
Tenzin Gyatso

Tenzin Gyatso

Dalai Lama, autorità religiosa tibetana
06/07/1935
Tessa Gelisio

Tessa Gelisio

Conduttrice tv italiana
06/07/1977
Thomas More

Thomas More

Umanista e Santo inglese
07/02/1478 - 06/07/1535
William Faulkner

William Faulkner

Scrittore statunitense, premio Nobel
25/09/1897 - 06/07/1962

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...