Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Gaetano Curreri

Gaetano Curreri - Biografia - Biografieonline.it
Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Gaetano Curreri

Gaetano Curreri

Gaetano Curreri nasce il 26 giugno del 1952 a Bertinoro (oggi in provincia di Forlì-Cesena).

Alla fine degli anni Sessanta inizia a lavorare nelle sale da ballo e nelle balere del Modenese, anche grazie all'incontro con un ragazzo ai tempi sconosciuto e molto giovane, un certo Vasco Rossi, con il quale avvia un fruttuoso rapporto di collaborazione e fonda una delle prime radio libere del nostro Paese, Punto Radio a Bologna.

Le prime collaborazioni

Alla fine degli anni Settanta si occupa degli arrangiamenti di "…Ma cosa vuoi che sia una canzone…" (uscito nel 1978) e di "Non siamo mica gli americani" (uscito nel 1979), vale a dire i primi due dischi di Vasco Rossi. Nello stesso periodo entra a far parte, come corista e tastierista, degli Stadio, una band di accompagnamento di Lucio Dalla, alla vigilia del tour "Banana Republic" che vede il cantante bolognese affiancato da Francesco De Gregori.

Gaetano Curreri e gli Stadio

Il gruppo viene fondato ufficialmente nella primavera del 1981, e durante il tour estivo di Dalla di quell'anno, propone i suoi primi brani, "Grande figlio di puttana" e "Chi te l'ha detto", che tra l'altro vengono scelti come parte della colonna sonora del film di Carlo Verdone "Borotalco".

L'anno successivo esce il primo LP della band, intitolato semplicemente "Stadio", che include la canzone "Un fiore per Hal" e che si avvale della partecipazione di Jimmy Villotti, Ron e Lucio Dalla. Nel 1983 Curreri e il resto degli Stadio tornano a collaborare con Carlo Verdone: esce su 45 giri, infatti, il brano "Acqua e sapone", destinato al film omonimo dell'attore e regista romano.

Gli anni '80

Dopo avere accompagnato in tour Ron, partecipando alla registrazione del disco live "Tutti i cuori viaggianti", nel 1984 gli Stadio salgono sul palco del Teatro Ariston partecipando al "Festival di Sanremo" con la canzone "Allo stadio", che giunge all'ultimo posto in classifica.

Poco dopo viene pubblicato il disco "La faccia delle donne", mentre il brano "Ti senti sola" entra a far parte della colonna sonora di un film di Luciano Salce, "Vediamoci chiaro". In seguito all'uscita del mini album "Chiedi chi erano i Beatles", gli Stadio ottengono un notevole successo per merito della canzone omonima.

Ancora una collaborazione con Verdone ("Vorrei" fa parte della colonna sonora della commedia "I due carabinieri") anticipa l'uscita dalla band di Fabio Liberatori.

Nel 1986 il gruppo si ripresenta a Sanremo con "Canzoni alla radio": anche questa volta, non va più in là dell'ultimo posto. Il disco omonimo, uscito poco dopo, comprende tra l'altro "Incubo assoluto", scritta da Roberto "Freak" Antoni, e "Lunedì Cinema", da tempo sigla di apertura della rubrica del lunedì sera "Lunedifilm", proposta da Raiuno in occasione della trasmissione dei grandi film.

Poco dopo Gaetano Curreri e soci accompagnano Lucio Dalla nel suo tour americano, da cui sarà estratto il disco live "DallAmeriCaruso", mentre nel 1988 il pezzo "Tu vuoi qualcosa" viene proposto al "Festivalbar", prima di diventare sigla de "Il processo del Lunedì".

Gli anni '90 e 2000

Nel 1990 la separazione brusca da Lucio Dalla porta il gruppo sull'orlo dello scioglimento: gli Stadio, comunque, rimangono in vita, anche grazie all'aiuto di Vasco Rossi, e l'anno successivo firmano un contratto con la EMI Italiana. Proprio nel 1991 esce "Generazione di fenomeni", singolo che anticipa il disco "Siamo tutti elefanti inventati" e che ottiene un ottimo riscontro di pubblico anche perché è la sigla de "I ragazzi del muretto", telefilm trasmesso su Raidue.

Dopo la raccolta tematica "Ballate fra il cielo e il mare", che include il pezzo "Lo zaino", nel 2001 Curreri si esibisce con Gibonni, cantante croato, nel brano "Ne odustajem (Non rinuncio a lei)", incluso nel disco "Mirakul".

Due anni più tardi, durante un concerto ad Acireale con gli Stadio, viene colpito da ictus: dopo essere stato ricoverato all'ospedale di Catania, si riprende gradualmente per poi ristabilirsi in maniera definitiva.

Nel 2005 gli Stadio pubblicano il disco "L'amore volubile", cui segue l'anno successivo "Canzoni per parrucchiere Live Tour", disco registrato in occasione del tour teatrale omonimo, da cui viene ricavato anche un dvd.

Nel 2008 Gaetano Curreri duetta con Fabrizio Moro in "Eppure mi hai cambiato la vita"; cura, inoltre, la colonna sonora del film di Stefano Salvati "Albakiara", con la collaborazione di Frank Nemola, realizzata solo con le canzoni di Vasco Rossi.

Gli anni 2010

Nel 2011 Curreri compone con Saverio Grandi le musiche della canzone "Cavolini di Bruxelles", il cui testo è scritto da Federica Nargi e Costanza Caracciolo, che è interpretata dal Gabibbo.

Nello stesso anno gli Stadio pubblicano il disco "Diamanti e caramelle", all'interno del quale è presente "La promessa", singolo che vede la partecipazione di Noemi.

Nel 2012, Gaetano Curreri sale sul palco del Festival di Sanremo proprio di fianco alla cantante romana per duettare con lei nel pezzo "Sono solo parole", prima di prendere parte a diverse tappe del suo "RossoNoemi Tour".

Il 13 dicembre del 2015 viene reso noto che gli Stadio saranno tra i concorrenti dell'edizione del Festival di Sanremo 2016 , dove proporranno il brano "Un giorno mi dirai". Ed è proprio questo il brano ad aggiudicarsi il Festival.


ultimo aggiornamento: 15/02/2016


 

Oggi, lunedì 26 giugno 2017 • S. Vigilio, S. Rodolfo, S. Cinna, B. Angelico

Si ricordano inoltre


Giorgio IV del Regno Unito

Giorgio IV del Regno Unito

Monarca inglese
12/08/1762 - 26/06/1830

Don Milani

Don Milani

Educatore e sacerdote cattolico italiano
27/05/1923 - 26/06/1967

Aimé Césaire

Aimé Césaire

Poeta, scrittore e politico francese
26/06/1913 - 17/04/2008

Alfredo Castelli

Alfredo Castelli

Fumettista italiano
26/06/1947

Andrea Pininfarina

Andrea Pininfarina

Imprenditore ed ingegnere italiano
26/06/1957 - 07/08/2008

Antoine Rivaroli

Antoine Rivaroli

Scrittore francese di origine italiana
26/06/1753 - 11/04/1801

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Regista e autore tv italiano, Striscia la notizia
26/06/1950

Ariana Grande

Ariana Grande

Cantante e attrice statunitense
26/06/1993

Claudio Abbado

Claudio Abbado

Direttore d'orchestra italiano
26/06/1933 - 20/01/2014

Ford Madox Ford

Ford Madox Ford

Scrittore inglese
17/12/1873 - 26/06/1939

Hans Urs von Balthasar

Hans Urs von Balthasar

Teologo svizzero
12/08/1905 - 26/06/1988

Lalla Romano

Lalla Romano

Scrittrice, poetessa, giornalista e aforista italiana
11/11/1906 - 26/06/2001

Mario Verdone

Mario Verdone

Critico cinematografico italiano
27/07/1917 - 26/06/2009

Max Biaggi

Max Biaggi

Campione di motociclismo italiano
26/06/1971

Michel Foucault

Michel Foucault

Filosofo e storico francese
15/10/1926 - 26/06/1984

Paolo Maldini

Paolo Maldini

Calciatore italiano
26/06/1968

Salvador Allende

Salvador Allende

Presidente cileno
26/06/1908 - 11/09/1973

Veronica Guerin

Veronica Guerin

Giornalista irlandese
05/07/1958 - 26/06/1996

William Thomson

William Thomson

Fisico e matematico irlandese
26/06/1824 - 17/12/1907

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...