Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Alessandro Cattelan

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan nasce l'11 maggio del 1980 a Tortona, in provincia di Alessandria. Nel 2001 esordisce in televisione sul canale musicale Viva, conducendo la trasmissione "Viv.it". L'anno successivo, la rete prende il nome di All Music, e "Viv.it" si trasforma in "Play.it".


Italia 1 e MTV

Nel 2003 Alessandro approda su Italia 1 dove è uno dei protagonisti dello show per bambini "Ziggie", al fianco della presentatrice olandese Ellen Hidding. L'anno seguente, passa da All Music a Mtv Italia, dove è il volto di "Most Wanted". Successivamente, insieme con Giorgia Surina è il conduttore di "Viva Las Vegas", trasmesso direttamente dagli Stati Uniti.


A partire dall'autunno del 2005 è il presentatore di "Mtv Supersonic" e - ancora al fianco di Giorgia Surina - di "Total Request Live"; la sua esperienza a "Trl" prosegue anche l'anno successivo, quando la Surina lascia Mtv.


Le Iene e il disco hip hop

Sempre nel 2006, Alessandro Cattelan è uno degli inviati de "Le Iene", in onda su Italia 1, e esordisce come cantante: insieme con Gianluca Quagliano, infatti, fonda il duo 0131, che si esibisce nell'hip hop. Cattelan e Quagliano pubblicano anche un disco, intitolato "Sunglasses (Non dirlo a nessuno)".


Alessandro si cimenta anche come conduttore radiofonico, presentando su Radio 105 "105 all'una", in onda alle tredici, con la regia di Gilberto Giunti. Dal 2006 al 2008 è uno dei presentatori degli "Mtv Day" e dei "Trl Awards".


Nel 2008, il vj piemontese lascia "Trl" e si dedica a "Lazarus", programma che ha contribuito a ideare insieme con Francesco Mandelli e Alexio Biacchi e che conduce al fianco dello stesso Mandelli. La trasmissione, ambientata in varie città degli Usa, racconta - sotto forma di documentario - il viaggio dei due vj tra Seattle, San Francisco, Portland, Las Vegas, Los Angeles, New York, Nashville e Memphis alla scoperta di personaggi famosi che sono entrati nel mito solo dopo essere morti.


Nel corso delle riprese, Alessandro Cattelan ha l'opportunità, tra l'altro, di imparare a usare la tavola da surf a Pacifica, di viaggiare tra San Francisco e Los Angeles a bordo di una decappottabile rossa e di osservare da vicino la Death Valley. Nello stesso periodo, Cattelan prende parte anche a "Stasera niente Mtv", con Ambra Angiolini, Omar Fantini e Alessandro Sampaoli.


Cattelan scrittore

Nello stesso periodo debutta come scrittore: il 1° aprile, infatti, viene pubblicato il suo romanzo "Ma la vita è un'altra cosa", realizzato a quattro mani con l'amico e cantante Niccolò Agliardi ed edito da Arnoldo Mondadori.


Dal mese di settembre del 2009, dopo avere condotto il "Coca Cola Live @Mtv - The Summer Song", è uno dei volti del cast di "Quelli che il calcio", programma domenicale presentato su Raidue da Simona Ventura.


A marzo del 2010 esce il suo secondo libro, sempre per Arnoldo Mondadori, intitolato "Zone rigide", che bissa il successo del precedente.


X Factor su Sky

Nell'estate del 2011, Alessandro Cattelan diventa uno dei volti più importanti di Sky: a luglio presenta "Copa America Hoy" su Sky Sport, raccontando l'America Latina attraverso le partite della Coppa America di calcio, la musica, l'arte, la letteratura e il cinema; da settembre, invece, è il conduttore di "X Factor", talent show trasferitosi da Raidue a Sky Uno che vede nel cast di giurati Arisa, Simona Ventura, e Morgan Castoldi.


Poche settimane dopo, Alessandro Cattelan dà alle stampe il suo terzo romanzo, intitolato "Quando vieni a prendermi?".


Gli anni 2010

Nel 2012 diventa padre della sua prima figlia, Nina, avuta dalla modella svizzera Ludovica Sauer; sul fronte professionale, lascia Radio 105, presenta su Sky Prima Fila "Italia Loves Emilia", evento musicale dedicato alle popolazioni terremotate dell'Emilia-Romagna, ed è ancora alla guida di "X Factor" (in giuria ci sono Simona Ventura, Elio, Arisa e Morgan Castoldi). L'anno seguente - oltre al ritorno di "X Factor" (in giuria ci sono Elio, Simona Ventura, Mika e Morgan) - Cattelan viene chiamato a condurre su Sky Arte HD "Potevo farlo anch'io", programma in quattro puntate dedicato all'arte contemporanea che vede la partecipazione del critico internazionale Francesco Bonami.


Torna, inoltre, in radio, entrando a far parte del cast di Radio Deejay, emittente per la quale presenta dal lunedì al venerdì, da mezzogiorno all'una, "Catteland", per la regia di DJ Aladyn. L'idea di fondo del programma è quella di creare un parco giochi radiofonico a tema, con rubriche fisse e gli interventi degli ascoltatori, sia al telefono che con gli sms.


Nel 2014, anno in cui si sposa con Ludovica Sauer, gli viene affidato un talk show in seconda serata, sempre su Sky Uno: intitolato "E poi c'è Cattelan", vorrebbe rifarsi ai talk show della seconda serata americana, sullo stile di David Letterman. Alessandro approda anche al cinema, con il film "Ogni maledetto Natale", diretto da Luca Vendruscolo, Mattia Torre e Giacomo Ciarrapico, che vede nel cast anche Caterina Guzzanti, Corrado Guzzanti, Valerio Mastandrea, Stefano Fresi, Laura Morante, Francesco Pannofino e Marco Giallini. Dal mese di ottobre, è nuovamente il presentatore di "X Factor", con i giurati Victoria Cabello, Mika, Fedez e Morgan.


ultimo aggiornamento: 01/11/2014


Fotografie di Alessandro Cattelan


 

Oggi, venerdì 11 maggio 2018 • S. Ignazio, S. Stella, S. Velio

Si ricordano inoltre


Valentino

Valentino

Stilista italiano
11/05/1932

Alvar Aalto

Alvar Aalto

Architetto finlandese
03/02/1898 - 11/05/1976

Bob Marley

Bob Marley

Cantante giamaicano
06/02/1945 - 11/05/1981

Davide Van De Sfroos

Davide Van De Sfroos

Cantautore italiano
11/05/1965

Douglas Adams

Douglas Adams

Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e umorista inglese
11/03/1952 - 11/05/2001

Henri-Frédéric Amiel

Henri-Frédéric Amiel

Scrittore svizzero
27/09/1821 - 11/05/1881

Juan Gris

Juan Gris

Pittore spagnolo
23/03/1887 - 11/05/1927

Laetitia Casta

Laetitia Casta

Modella e attrice francese
11/05/1978

Martha Graham

Martha Graham

Ballerina e coreografa statunitense
11/05/1894 - 01/04/1991

Matteo Ricci

Matteo Ricci

Religioso e sinologo italiano
06/10/1552 - 11/05/1610

Salvador Dalì

Salvador Dalì

Pittore spagnolo
11/05/1904 - 23/01/1989

Turi Ferro

Turi Ferro

Attore teatrale siciliano
21/01/1921 - 11/05/2001

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...