Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Levante

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Levante

Levante

Claudia Lagona, il cui nome d'arte è Levante, nasce a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Cresciuta in provincia di Catania, a Palagonia, si trasferisce con la madre a Torino in seguito alla morte di suo padre.


Intrapresa la carriera musicale, firma un accordo con l'A&A Recordings Publishing, per poi sottoscrivere un contratto con la Atollo Records. Quindi per qualche tempo decide di andarsene da Torino per trasferirsi in Gran Bretagna, a Leeds.


Tornata in Italia, dopo aver pubblicato il singolo "Alfonso", viene chiamata da Max Gazzè per aprire i concerti del Sotto Casa Tour.


Il primo disco di Levante

Nel mese di marzo del 2014 registra "Manuale distruzione", il suo primo disco, che esordisce nella top ten degli album più venduti in Italia. In seguito sarà premiato dall'Academy Medimex in qualità di migliore opera prima.


Dopo essere stata segnalata speciale su iTunes, Levante viene inclusa tra i finalisti degli European Music Award nella categoria Best Italian Act. Ha inoltre l'onore di giungere alla finale del Premio Tenco. Quindi si dedica al tour, dove sale sul palco insieme con Alessio Sanfilippo, Federico Puttilli, Daniele Celona e Alberto Bianco.


Nel corso della rassegna Musica da Bere in programma a Rezzato riceve il premio dedicato all'artista emergente dell'anno; quindi Claudia Lagona apre i concerti dei Negramaro, di Giuliano Sangiorgi per il loro Un Amore Così Grande Tour. Partecipa poi a Roma al Concerto del Primo Maggio.


La seconda metà degli anni 2010

Nel 2015 interpreta con Daniele Celona il brano "Atlantide", che fa parte di "Amantide Atlantide", disco del cantautore piemontese. Dopodiché partecipa al festival South by Southwest, festival musicale e cinematografico che ha luogo ogni primavera ad Austin, Texas. E proprio negli Stati Uniti presenta per la prima volta la canzone "Abbi cura di te".


Il secondo disco

Tornata al Concerto del Primo Maggio, Levante pubblica per la Carosello Records il disco "Abbi cura di te", da cui vengono estratti, oltre al brano omonimo, i singoli "Ciao per sempre", "Finché morte non ci separi" e "Le lacrime non macchiano".

Quest'ultimo viene candidato al Premio Tenco, mentre "Ciao per sempre" è il singolo con il quale la cantante siciliana prende parte, nella categoria Big, al Coca-Cola Summer Festival.


A giugno del 2015 Claudia dà il via all'Abbi Cura Di Te Tour che comincia al Miami Festival di Milano. La tournée la porta in quasi trenta città italiane.


Nel mese di settembre si sposa in provincia di Asti, a Castell'Alfero, con il musicista e disc jockey dei The Bloody Beetroots Simone Cogo (i due si separeranno meno di due anni più tardi).


Dopo avere aperto alcuni concerti di Paolo Nutini, nel 2016 Levante appare nell'album di Fedez e J-Ax "Comunisti col Rolex", interpretando insieme con il cantante dei The Kolors Stash il brano "Assenzio".


E' attiva su Instagram con l'account levanteofficial.


Il primo libro e il terzo disco

Il 19 gennaio del 2017 dà alle stampe "Se non ti vedo non esisti", il suo primo romanzo, che viene pubblicato da Rizzoli, mentre a febbraio esce il singolo "Non me ne frega niente", che anticipa l'album di inediti "Nel caos di stanze stupefacenti", rilasciato ad aprile.


Ho scritto insieme il disco e il romanzo, sono nati nello stesso periodo, novembre 2015. Mi sono ritrovata a fare i conti con tante delle "mie mille me", con un continuo cambiare. Sono arrivata a riconoscere di non essere solo una e a fare pace con questa cosa, a metterla nero su bianco.


All'interno del disco è presente anche un duetto con Max Gazzè, intitolato "Pezzo di me". Sempre nel 2017, pochi giorni dopo aver presenziato ancora una volta al concerto del 1° Maggio, viene reso noto che Levante sarà - insieme con Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez - una dei quattro giudici dell'undicesima edizione italiana di "X Factor", talent show musicale in onda su Sky.


ultimo aggiornamento: 23/05/2017


Fotografie di Levante


 

Oggi, mercoledì 23 maggio 2018 • S. Fiorenzo, S. Desiderio, S. Antida, S. Luino

Si ricordano inoltre


Linneo

Linneo

Medico, botanico e naturalista svedese
23/05/1707 - 10/01/1778

Bungaro

Bungaro

Cantautore italiano
23/05/1964

Alessandro Natta

Alessandro Natta

Politico italiano
07/01/1918 - 23/05/2001

Anatolij Karpov

Anatolij Karpov

Scacchista russo
23/05/1951

Andrea Pazienza

Andrea Pazienza

Fumettista italiano
23/05/1956 - 17/06/1988

Andrea Delogu

Andrea Delogu

Conduttrice televisiva e radiofonica italiana
23/05/1982

Giovanni Falcone

Giovanni Falcone

Magistrato italiano, vittima di mafia
18/05/1939 - 23/05/1992

Girolamo Savonarola

Girolamo Savonarola

Religioso e politico italiano
21/09/1452 - 23/05/1498

Giuseppe Parini

Giuseppe Parini

Poeta italiano
23/05/1729 - 15/08/1799

Heinrich Himmler

Heinrich Himmler

Gerarca nazista
07/10/1900 - 23/05/1945

Henrik Ibsen

Henrik Ibsen

Poeta e drammaturgo norvegese
20/03/1828 - 23/05/1906

John Nash

John Nash

Matematico statunitense, Premio Nobel
13/06/1928 - 23/05/2015

Kit Carson

Kit Carson

Esploratore statunitense, icona del Far West
24/12/1809 - 23/05/1868

Margaret Fuller

Margaret Fuller

Scrittrice, giornalista e patriota statunitense
23/05/1810 - 19/07/1850

Paolo Poli

Paolo Poli

Attore teatrale italiano
23/05/1929 - 25/03/2016

Robert Moog

Robert Moog

Ingegnere statunitense pioniere della musica elettronica
23/05/1934 - 21/08/2005

Roger Moore

Roger Moore

Attore inglese
14/10/1927 - 23/05/2017

Rubens Barrichello

Rubens Barrichello

Pilota F1 brasiliano
23/05/1972

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...