Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Roberta Bruzzone

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
https://biografieonline.it/login.htm

Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone nasce il 1° Luglio 1973 a Finale Ligure (Savona) sotto il segno zodiacale del Cancro. Si trasferisce in seguito a Torino dove consegue la laurea in "Psicologia Clinica" con il massimo dei voti. Perfeziona gli studi conseguendo la specializzazione in Psicopatologia Forense presso l'Università di Genova. La sua formazione nel campo della criminologia prosegue poi all'estero e negli Stati Uniti.


Di professione criminologa, Roberta Bruzzone è anche un personaggio televisivo molto amato. E' una donna affascinante, intelligente, dal carattere forte.


Roberta Bruzzone


Da piccola, Roberta è assai vivace e curiosa, tanto che viene cacciata dalla scuola materna dell'infanzia. Attratta dal mistero e dai luoghi abbandonati, cresce osservando il suo papà, che di mestiere fa il poliziotto. La sua indole la porta a cercare sempre nuovi stimoli, non è timorosa come la maggior parte dei coetanei che frequenta.


Negli anni 2010 ha raccontato di sé e della sua infanzia, dichiarando:

"Invece che avere paura dell'uomo nero, io lo andavo a cercare".


Roberta Bruzzone in tv

L'esordio di Roberta Bruzzone in televisione avviene grazie a Maurizio Costanzo, che la invita nel suo programma "La macchina della verità" capendo subito le potenzialità di questa criminologa professionista.


La popolarità sul piccolo schermo tocca livelli massimi quando assume il ruolo di "consulente alla difesa" di Michele Misseri, durante le indagini effettuate sul delitto di Avetrana (quello in cui viene uccisa la giovanissima Sarah Scazzi). La Bruzzone si è occupata anche di altri casi delittuosi mediatici, come la strage di Erba.


In tv la criminologa Roberta Bruzzone ha anche condotto due trasmissioni su "Real Time": "Donne mortali" e "La scena del crimine". Nel programma "Porta a Porta" trasmesso su Rai Uno e condotto da Bruno Vespa, è per un periodo ospite fissa.


Roberta Bruzzone a Porta a Porta


E anche autrice di libri che trattano, sotto diversi aspetti, il tema della criminologia.


Da esperta forense a personaggio tv

Roberta è una donna eclettica, in grado di ricoprire diversi ruoli con disinvoltura e bravura: nel 2017 è giudice speciale nel programma "Ballando con le stelle" (12sima edizione). Il suo ruolo di opinionista televisiva è molto apprezzato dal pubblico che le riconosce autorevolezza e competenza. Torna infatti a "Ballando con le stelle" come giudice anche nelle edizioni successive.


Roberta Bruzzone


Nel 2012 pubblica il libro "Chi è l'assassino - Diario di una criminologa". A questo segue nel 2018 un altro titolo: "Io non ci sto più: Consigli pratici per riconoscere un manipolatore affettivo e liberarsene".


Vita privata

La vita privata di Roberta Bruzzone è scandita dal matrimonio con Massimiliano Cristiano, durato dal 2011 al 2015. Pare che i due siano rimasti in ottimi rapporti; dalla relazione non sono nati figli.


Nel 2017 la nota criminologa è convolata a nozze con Massimo Marino, funzionario della Polizia di Stato. La coppia ha celebrato il matrimonio sulla spiaggia di Fregene (Roma), e per l'occasione lei ha indossato un abito sui generis, composto da un corpetto di pizzo ed una gonna di seta. Tra i capelli indossava invece una coroncina di fiori. I due si sono conosciuti grazie al lavoro di lui. Succede spesso, a causa di incarichi speciali, che la coppia trascorra lunghi periodi a distanza.


Anche da questa unione non sono venuti figli, ma a quanto pare - come lei stessa ha rivelato - sarebbe proprio lei, Roberta, a non voler diventare mamma.


Roberta Bruzzone


Sia Roberta che il marito hanno un carattere piuttosto forte, per cui finiscono spesso con il litigare anche furiosamente. Ciò che conta, però, è che riescono sempre a trovare un punto di accordo e infine a fare pace.


La Bruzzone esercita la sua attività nella Capitale, anche se non si sa dove vive. Sul suo profilo Instagram pubblica spesso foto e immagini che riguardano la sfera privata.


Qualche curiosità su Roberta Bruzzone

Il fatto che a livello visivo Roberta Bruzzone abbia un forte impatto sul pubblico (grazie alla sua avvenenza e al carisma che la contraddistingue) l'ha spesso portata ad essere oggetto di satira e parodie varie. L'imitazione più famosa (molto apprezzata dal pubblico, che l'ha trovata divertente) è quella di Virginia Raffaele; essa però non è stata altrettanto gradita dalla Bruzzone. Su questo ha dichiarato sul suo profilo Facebook:


"Mi dipinge come una poco di buono e denigra il mio lavoro. Ecco, questo lo trovo veramente disdicevole ed offensivo".


Altra curiosità riguardante la bionda criminologa riguarda la morte di sua nonna, avvenuta nel 2004, che lei considera uno dei momenti peggiori che ha dovuto affrontare sino ad ora. Il brano "Angeli" di Vasco Rossi gli ricorda tanto l'adorata nonna a cui è stata molto legata.


Non tutti sanno che una delle passioni di Roberta è la motocicletta. Quando finisce di lavorare, per scaricare ogni tensione, di solito monta in sella al suo bolide per fare un giro. Pare che abbia ereditato dal padre questa passione per i motori.


Un'altra vicenda curiosa che Roberta Bruzzone ha raccontato, concerne i suoi due fratelli gemelli più piccoli di lei, Andrea e Federica. Durante un bagnetto, stava per annegarli mentre li lavava. Per fortuna intervenne a salvarli la nonna Angelina.


Roberta Bruzzone


Anche se è piuttosto riservata circa la sua vita professionale, sul suo sito ufficiale, lei stessa fornisce qualche indicazione circa il guadagno di un criminologo (ovviamente senza accennare al suo patrimonio). Ha rivelato:


"Una consulenza può andare dai 2/3mila euro fino a più di 15/20mila euro. Dipende dall'attività da fare".

Testo originale a cura di Cristiana Lenoci
ultimo aggiornamento: 26/09/2020


Fotografie di Roberta Bruzzone


 

Oggi, giovedì 1 luglio 2021 • S. Leonorio, S. Ester, S. Gallo, S. Regina

Si ricordano inoltre


Marquica

Marquica

Cantante italiana
01/07/1981

Antonio Rosmini

Antonio Rosmini

Filosofo e sacerdote cattolico italiano
24/03/1797 - 01/07/1855

Carl Lewis

Carl Lewis

Ex atleta statunitense
01/07/1961

Charles Goodyear

Charles Goodyear

Inventore statunitense
29/12/1800 - 01/07/1860

Dan Aykroyd

Dan Aykroyd

Attore canadese
01/07/1952

Diana Spencer

Diana Spencer

Principessa inglese
01/07/1961 - 31/08/1997

Eric LeMarque

Eric LeMarque

Atleta statunitense, hockey su ghiaccio
01/07/1969

Erik Satie

Erik Satie

Compositore e pianista francese
17/05/1866 - 01/07/1925

Georg Christoph Lichtenberg

Georg Christoph Lichtenberg

Fisico, scrittore e anglofilo tedesco
01/07/1742 - 24/02/1799

George Sand

George Sand

Scrittrice francese
01/07/1804 - 08/06/1876

Ivana Mrazova

Ivana Mrazova

Modella ceca
01/07/1992

Juan Perón

Juan Perón

Generale e politico argentino
08/10/1895 - 01/07/1974

Liv Tyler

Liv Tyler

Attrice statunitense
01/07/1977

Lodo Guenzi

Lodo Guenzi

Cantante e musicista italiano
01/07/1986

Louis Blériot

Louis Blériot

Aviatore pioniere e imprenditore francese
01/07/1872 - 02/08/1936

Louis-Ferdinand Céline

Louis-Ferdinand Céline

Scrittore, saggista e medico francese
27/05/1894 - 01/07/1961

Mariastella Gelmini

Mariastella Gelmini

Politica italiana
01/07/1973

Michail Bakunin

Michail Bakunin

Filosofo e rivoluzionario russo
30/05/1814 - 01/07/1876

Olivia de Havilland

Olivia de Havilland

Attrice anglo-americana
01/07/1916 - 25/07/2020

Pamela Anderson

Pamela Anderson

Attrice statunitense
01/07/1967

Rocco Casalino

Rocco Casalino

Personaggio tv e consulente politico italiano
01/07/1972

Sydney Pollack

Sydney Pollack

Regista statunitense
01/07/1934 - 26/05/2008

Walter Matthau

Walter Matthau

Attore statunitense
01/10/1920 - 01/07/2000

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...