Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: David Hasselhoff

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

David Hasselhoff

Tipo da spiaggia

David Hasselhoff
Mitico attore di celebri serie televisive come Supercar e Baywatch, lo statuario David Hasselhoff è nato il 17 luglio 1952 a Baltimora.

Pochi sanno che la carriera del bell'attore, amato dalle donne come pochi, si era orientata inizialmente verso il mondo della canzone, attività che comunque svolge tuttora. Addirittura il suo obiettivo era quello di cantare a Broadway in un vero e proprio musical. E invece è finito per scorrazzare come bagnino fra le ragazze poco vestite di Baywatch, prodotto forse meno nobile, rispetto a musical della standardizzata fucina dei serial tv americani.

In televisione il suo esordio avviene nella serie "Febbre d'amore", ma è con il personaggio di Michael Knight (il fortunato possessore di K.I.T.T. la supermacchina della serie 'Supercar'), che sfonda veramente, tanto da vincere il "People's Choice Awards" come attore più popolare. Il punto di forza di quel telefilm era costituito per l'appunto da K.I.T.T., la macchina dei sogni di ogni adolescente, un'auto superintelligente e superaccessoriata con i più fantascientifici "gadgets", dotata ovviamente di carrozzeria antiproiettile, capace di raggiungere istantanee accelerazioni, di compiere salti incredibili(con il famoso pulsante 'Turbo Boost'), che sembrava dotata di un'anima. Tanto è vero che nel telefilm la super vettura appare non solo in grado di autoguidarsi ma di parlare e pensare autonomamente. Insomma, Hasselhoff rischiava seriamente di apparire solo un accessorio dell'automobile, rischio evitato da un'ottima sceneggiatura e dal carisma naturale dell'attore.

Ma in realtà il desiderio non troppo segreto di Hasselhoff è sempre stato quello di diventare una pop star, un sogno che si è avverato dopo il suo incontro con il compositore e produttore tedesco Jack White. Nel 1989 la sua canzone "Looking for Freedom" è rimasta al primo posto delle classifiche tedesche per oltre otto settimane.

In seguito Hasselhoff si è dedicato ad altri telefilm sempre con buon successo ma uscendo un po' dal giro degli attori più famosi. Fino all'arrivo dell'occasione che lo ha rilanciato, impersonata da un'idea tanto semplice quanto proficua. Sviluppare un telefilm ambientato su una spiaggia ("location" ottimale per mostrare i prestanti corpi dei selezionatissimi attori), denso di eventi drammatici atti a mettere in luce gli eroi positivi. E' insomma l'idea di "Baywatch", una serie che ha contribuito a lanciare numerosi personaggi. Una su tutti: Pamela Anderson.
Oggi David Hasselhoff, grazie anche a Baywatch, è uno dei volti più conosciuti del mondo e, malgrado il cospicuo numero di puntate ormai andate in onda, continua imperterrito ad interpretare il suo personaggio: Mitch Buchannon.
Le serie intanto sono diventate tre: "Baywatch", "Baywatch Night" e "Baywatch Hawaii" (di cui Hasselhoff è anche il produttore).

David ha viaggiato in tutto il mondo e ha sposato la bella attrice Pamela Bach da cui ha avuto due figlie. Fra i suoi molti impegni non dimentica il sociale, tant'è vero che è fortemente impegnato nel volontariato.

Hasselhoff si è poi separato dalla moglie nel gennaio del 2006 e ha dovuto affrontare il problema dell'alcolismo.

ultimo aggiornamento: 04/05/2007

 

Oggi, martedì 17 luglio 2012 • S. Alessio, S. Livario, S. Vituliano, S. Donata

Si ricordano inoltre

MilvaMilva
Cantante italiana
17/07/1939
Adam SmithAdam Smith
Economista e filosofo scozzese
05/06/1723 - 17/07/1790
Alfonso GattoAlfonso Gatto
Poeta, scrittore e giornalista italiano
17/07/1909 - 08/03/1976
Angela MerkelAngela Merkel
Politica tedesca
17/07/1954
Billie HolidayBillie Holiday
Cantante jazz statunitense
07/04/1915 - 17/07/1959
Donald SutherlandDonald Sutherland
Attore canadese
17/07/1935
Giovanni GiolittiGiovanni Giolitti
Politico e statista italiano
27/10/1842 - 17/07/1928
John ColtraneJohn Coltrane
Musicista jazz statunitense
23/09/1926 - 17/07/1967

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...