Newsletter: Nuove biografie | Per annullare l'iscrizione: http://biografieonline.it/logon.htm#erase | |
Immaginare la fantascienza • Fritz Lang nasce come Friedrich Christian Anton Lang il 5 dicembre 1890 a Vienna, in Austria. Figlio di Paula Schlesinger, ebrea, e del celebre architetto Anton Lang, decide di abbandonare le orme del padre e di frequentare le lezioni dell'Accademia delle Arti Grafiche. Dopo aver iniziato a …
Eroe di razza • Michael Sylvester Enzio Stallone, è nato il 6 luglio 1946 a New York, USA in una famiglia povera, in uno dei quartieri più malfamati della città, l'Hell's Kitchen. Trasferitosi a dodici anni, a Philadelphia, nel Maryland, Stallone comincia ad avvicinarsi al mondo dello sport, grazie al fatto che …
L'arte della secessione • I disegni e i dipinti di Gustav Klimt, raffinati, allusivi, sensuali, ricchi di riferimenti colti, sono opere densamente evocative, che racchiudono e trasmettono l'atmosfera della Vienna della "Belle Epoque", la Vienna di Freud, Gustav Mahler e Schönberg. Un'eco suggestiva e indimenticabile che …
Potenza svedese • Nato a Malmo, Svezia, il 3 ottobre 1981 da padre bosniaco e madre croata, Zlatan Ibrahimovic ha indossato il suo primo paio di scarpette da calcio all'età di cinque anni. I campi di calcio di Rosengård fra le case e i palazzi del suo quartiere per lui erano già gli stadi di San Siro o di …
Maestose cuciture • Nato il 23 dicembre 1933 a Tokio, Akihito è il quinto figlio (il primo maschio) dell'Imperatore Hirohito. Nominato Tsugu-no-miya (Principe Tsugu) da bambino, dopo essere stato educato da insegnanti privati dal 1940 al 1952 frequenta le lezioni della Gakushin University della capitale giapponese, …
Talento globale • Nata il 15 aprile 1959 a Londra, Emma Thompson è figlia e sorella d'arte: sia i genitori (Phyllida Law e Eric Thompson, l'interprete della serie "The magic roundabout") che la sorella (Sophie Thompson) sono attori decisamente apprezzati. Dopo aver frequentato la Camden School, un istituto per sole …
La determinazione in salita e in discesa • Serena Jameka Williams nasce il 26 settembre 1981 a Saginaw (Michigan), negli Stati Uniti. Sorella minore di Venus, entra nel circuito professionistico di tennis nel 1997, dando il via alla scalata della classifica mondiale nel giro di breve tempo. Dopo aver battuto Mary Pierce e Monica Seles, ai …
Economia e politica al microscopio • Oscar Fulvio Giannino nasce il giorno 1 settembre 1961 a Torino. Dopo aver iniziato l'attività politica nel Pri, Partito Repubblicano Italiano, ne diviene segretario della federazione giovanile nel 1984. In carica per tre anni, nel 1987 abbandona il ruolo per divenire portavoce e membro della …
Esperienza prestata al Paese • Nata il 22 ottobre 1948 a Napoli, Paola Severino Di Benedetto è una giurista italiana diventata ministro della Giustizia del governo Monti il 16 novembre del 2011: è la prima donna a ricoprire tale carica. Dopo aver conseguito con la votazione di 110 e lode la laurea in Giurisprudenza …
Una complessa trama rock • Ian Gillan nasce in un sobborgo di Londra, a Hounslow, il 19 agosto del 1945. Dopo aver frequentato la Acton County Grammar insieme con John Entwhistle, Roger Daltrey e Pete Townshend (i futuri Who), a soli diciassette anni, nel 1962, dà vita alla sua prima band, The Moonshiners, che cambieranno …
Prolifiche fantasie • Harlan Jay Ellison nasce il 27 maggio 1934 a Cleveland, in Ohio, da una famiglia ebrea. Trasferitosi a Painesville da bambino, ritorna nella città natale dopo la morte del padre, avvenuta nel 1949. Dopo aver svolto diversi lavoretti e lasciato più volte casa, si iscrive all'università, ma dopo un …
Centravanti da record • Luca Toni Varchetta Delle Cave nasce il 26 maggio 1977 a Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. Il padre Gianfranco è imbianchino, la madre Valeria bidella. Dopo le prime esperienze nella squadra del Serramazzoni, la sua cittadina, passa al Modena. Luca Toni ricorda così quel periodo: …
Esplosioni d'autore • Il regista statunitense Steven Soderbergh nasce ad Atlanta il 14 gennaio del 1963. La sua infanzia è caratterizzata da numerosi spostamenti: dalla Georgia la sua famiglia trasloca prima in Texas, quindi in Pennsylvania, poi in Virginia (a Charlottesville) e infine in Louisiana, a Baton Rouge, dove …
Classe infinita • Ernest Borgnine, nome d'arte di Ermes Effron Borgnino, nasce il 24 gennaio 1917 ad Hamden (Connecticut, USA) da genitori italiani: il padre, Camillo Borgnino, era di origini piemontesi mentre la madre, Anna Boselli, risiedeva a Carpi (MO). Trascorre l'infanzia in Italia, poi torna negli Usa dove …
Commenti
Posta un commento