Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Antonella Clerici

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Antonella Clerici

Tra sport e cucine

Antonella Clerici
Antonella Clerici nasce a Legnano (Mi) il 6 dicembre 1963. Frequenta il liceo classico e ottiene poi una laurea in giurisprudenza. Decide di intraprendere la carriera di giornalista: come professionista inizia nell'emittente tv milanese Telereporter dove conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi. Per il telegiornale viene inviata sui campi di calcio e di basket, come spalla ai nomi noti dei campioni - nei rispettivi sport - Walter Zenga e Dino Meneghin.

La sua prima esperienza in Rai arriva nel 1986 con il programma di intrattenimento "Semaforo Giallo"; il programma di giochi è rivolto ai più giovani e alla conduzione viene affiancata dall'attore David Riondino.

Dopo una breve parentesi a Odeon Tv, Antonella Clerici torna in Rai e conduce "Oggi Sport", programma quotidiano in diretta su Rai Due; in due anni sarà presente in 300 puntate.

Poi arriva un altro programma sportivo, "Dribbling" - popolare rotocalco di grandi tradizioni - che porta ad un rinnovato successo: la sua partecipazione dura dal 1989 al 1995.
In occasione dei Mondiali di calcio di Italia '90, di USA '94 e delle Olimpiadi di Barcellona del 1992, conduce edizioni speciali di "Dribbling".

Intanto nel nel 1989 sposa il campione di basket Giuseppe Motta, ma il matrimonio non durerà a lungo.

Intanto conduce anche "Segreti per voi" (sempre su Rai Due), dove in un salotto pomeridiano e quotidiano intrattiene ospiti vari.

La stagione tv 1995-1996 vede Antonella Clerici impegnata su diversi fronti: presenta con grande successo "Domenica Sprint", in onda domenica sera alle ore 20:00 e "Circo Bianco" su Rai Tre il giovedì pomeriggio, un programma sulla coppa del mondo di Sci.

Presenta poi il "Fantacalcio" (trasposizione televisiva del popolare e ormai diffusissimo gioco), che la vede nella nuova e per lei insolita veste di conduttrice di un quiz sul calcio.

Nel 1997 conduce "Uno Mattina" con Maurizio Losa, il programma quotidiano di Rai Uno. Ogni settimana è anche a "Domenica In", condotta da Fabrizio Frizzi. Ai mondiali di Francia '98 torna ad essere giornalista sportiva conducendo "Occhio al Mondiale", in diretta da Parigi per l'intera durata dei Campionati; con lei collaborano Giorgio Tosatti e Giampiero Galeazzi.

Nella stagione 1998/1999 torna a "Uno Mattina" (Rai Uno) con Luca Giurato.

Esordisce sulle reti Mediaset alla fine del 1999 con "Ma quanto costa?", trasmesso su Rete 4.

Nel 2000 è su Canale 5 con Maria Teresa Ruta per "A tu per tu", programma inserito nella fascia del mezzogiorno e dedicato al pubblico femminile. Gianfranco Funari, che nella trasmissione ricopriva un ruolo di ospite fisso speciale, prenderà poi il posto di Antonella quando deciderà di tornare in Rai, nel mese di ottobre dello stesso anno.
Nel 2000 inoltre sposa a New York il produttore Sergio Cossa.

La sua nuova esperienza è la divertente trasmissione di Rai Uno dal titolo "La prova del cuoco". La trasmissione, inserita nella fascia di mezzogiorno, riscuote grande successo e darà negli anni susccessivi ad Antonella Clerici e alla sua carriera uno slancio inaspettato.

L'anno seguente continua con "La prova del cuoco", ma alle sue fatiche aggiunge anche "Dom & Nika In", che conduce insieme a Carlo Conti, Mara Venier ed Ela Weber.

Nel 2002 "La Prova del Cuoco" continua a mietere successi; conduce inoltre in radio "Donna domenica", in onda ogni domenica su Radio 2.

Nella primavera del 2003 giunge in prima serata su Rai Uno con lo show "Adesso Sposami!".

Nel 2003 a "La Prova del Cuoco" si dimostra sempre più in forma tanto che le affidano una striscia preserale con "La Prova del Cuoco...cotta e mangiata".

Nel 2005 è ancora in prima serate con il reality show "Il ristorante".
A consacrare l'apice del gradimento che il pubblico ha verso di lei, viene chiamata sul palco dell'Ariston per la 55ma edizione del Festival di Sanremo, affiancando con la bella e giovanissima Federica Felini la conduzione dell'amico Paolo Bonolis.

Separatasi dal marito Cossa, ha una relazione con l'ufficiale di marina Paolo Percivale, che dura circa un anno, prima di conoscere Eddy Martens, belga di origini congolesi, animatore turistico di 12 anni più giovane.

Nel 2006 Antonella conduce "Il treno dei desideri" e "Affari tuoi" (subentrata a Pupo), senza però scendere dal treno carico di successi che continua a essere "La prova del cuoco".

Il 21 febbraio 2009 dà alla luce Maelle, figlia avuta dal compagno Eddy Martens. Un anno dopo torna in tv presentando l'edizione numero 60 della manifestazione canora più importante della tv, il Festival di Sanremo 2010.

Testo originale a cura di Cucinare Meglio
ultimo aggiornamento: 19/12/2009


 

Oggi, venerdì 6 dicembre 2013 • S. Nicola, S. Iva, S. Terzio, S. Nisia

Si ricordano inoltre

Alexandre Dumas padre Alexandre Dumas padre
Scrittore francese
24/07/1802 - 06/12/1870
Baldassarre Castiglione Baldassarre Castiglione
Diplomatico e scrittore italiano
06/12/1478 - 08/02/1529
Baltasar Gracián Baltasar Gracián
Gesuita, scrittore e filosofo spagnolo
08/01/1601 - 06/12/1658
Federico Balzaretti Federico Balzaretti
Calciatore italiano
06/12/1981
Irene Grandi Irene Grandi
Cantante italiana
06/12/1969
Paolo Meneguzzi Paolo Meneguzzi
Cantautore italiano
06/12/1976
Raoul Follereau Raoul Follereau
Filantropo francese
17/08/1903 - 06/12/1977

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...