Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Robert Menzies

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Robert Menzies

Lunga guida australiana

Robert Menzies
Robert Gordon Menzies nasce a Jeparit (Australia) il 20 dicembre 1894. Dodicesimo premier australiano, è stato con i suoi diciotto anni e mezzo di governo il premier più longevo. Il padre, magazziniere, era membro del parlamento statale; anche lo zio ed il suocero di Menzies avranno esperienze nel campo della politica. Straordinariamente orgoglioso della sua discendenza scozzese, veniva soprannominato Ming, derivante da Mingus, la pronuncia scozzese di "Menzies".

Robert Menzies si laurea in giurisprudenza all'Università di Melbourne nel 1918. Ha solo 19 anni quando scoppia la Prima Guerra Mondiale. In breve riesce ad affermarsi come uno dei più importanti avvocati di Melbourne. Nel 1920 sposa Pattie Leckie, figlia di un parlamentare federale.

Nel 1928 investe tutti i suoi risparmi per la campagna elettorale che lo vedrà eletto al parlamento di Vittoria. Dal 1932 al 1934 ricopre il ruolo di vicepremier.

Menzies fa il suo ingresso nella politica federale nel 1934, quando viene eletto al parlamento australiano nelle file del Uap (Partito dell'Australia Unita), partito di orientamento conservatore. Entra immediatamente a far parte del governo Lyons come ministro della giustizia e dell'industria; non passa molto tempo che diventa il numero due del Uap. Menzies è visto come successore naturale di Lyons e conseguentemente non mancano le accuse di volere estromettere il leader. In questo periodo deve fare i conti anche con una battaglia industriale (alcuni lavoratori rifiutavano di raccogliere rottami di ferro da inviare in Giappone), per la quale gli viene affibbiato il soprannome "Pig Iron Bob" (Bob maiale di ferro).

Alle soglie della seconda guerra mondiale Menzies si dimette dai suoi incarichi di governo per protesta contro le accuse che lo vedono inattivo. Poco tempo dopo, il 7 aprile 1939 Joseph Lyons muore.

Dopo una breve transizione di tre settimane, in cui il governo viene guidato da Earle Page, leader del partito agrario, il 26 aprile 1939 Menzies è eletto alla guida del Partito dell'Australia Unita: in tale veste diviene premier. Page rifiuta di entrare nel suo governo e subito Menzies si trova dinnanzi una grave crisi politica. Menzies forma così un governo di minoranza che dura soli pochi mesi, perchè il successore alla leadership del partito agrario, Archie Cameron, sarà d'accordo a un governo di coalizione.

Con lo scoppio della guerra e con alle spalle la personale scelta di non arruolarsi durante la prima guerra mondiale (tema su cui da sempre gli avversari politici facevano leva per sminuire l'immagine di Menzies) la credibilità del primo ministro precipita insesorabilmente.

Nel 1941 Menzies vola in Gran Bretagna per discutere le strategie militari; trascorre mesi in compagnia di Winston Churchill e altri leader, intanto però in Australia la sua posizione politica si deteriora. Tornato in patria, non ha più la maggioranza in parlamento e il 28 agosto 1941 è costretto a dimettersi, sia da premier che da leader del partito. Il suo successore alla carica di Primo Ministro è Arthur Fadden, leader degli agrari.
Menzies, amareggiato dal comportamento dei suoi alleati, che ormai considerava traditori, decide di abbandonare la vita politica.

In seguito alla sconfitta parlamentare del governo Fadden e dopo l'elezione del premier laburista John Curtin, nel 1944 Menzies torna in scena organizzando convegni per discutere la fondazione di un nuovo partito di centro destra, che sia capace di rinnovare l'ormai vetusto Uap.
Nasce così nel 1945 il Partito Liberale. Alle elezioni del 1946 Ben Chifley, successore di Curtin, fa segnare ai laburisti una pesantissima vittoria. Nella stampa conservatrice lo slogan che circola recita "Non possiamo vincere con Menzies".

Gli anni della guerra fredda portano in Australia un forte sentimento anticomunista: il massiccio consenso di cui i laburisti godevano si logora. Il potere torna nelle mani di Menzies che alla fine del 1947 vince le elezioni riconquistando la premiership.

Scoppiata la guerra di Corea Menzies non esita a stringere una forte alleanza con gli Stati Uniti, inviando truppe.

Scoperta l'esistenza di una rete di spionaggio sovietica in Australia che include membri laburisti, gli oppositori di Menzies subiscono un notevole danno di immagine: il partito liberale vince facilmente le elezioni del 1958.

La massiccia immigrazione fa decollare l'industria manifatturiera ed edilizia; questo fatto sommato al massiccio aumento delle esportazioni agricole, portano a un boom economico australiano che per molto tempo conoscerà prosperità e stabilità economica, per tutti merito del buon governo di Robert Menzies.

Nel 1965 Menzies decide di inviare truppe australiane in Vietnam al fianco degli Stati Uniti. Sebbene sia sempre stato molto incline ad accettare e appoggiare la politica estera degli Stati Uniti, Menzies sarà sempre grande e rispettoso ammiratore della Gran Bretagna e della sua regina Elisabetta II.

Si ritira definitivamente dalla vita politica nel mese di gennaio del 1966: il suo successore nella carica di premier e leader del Partito Liberale è l'ex ministro delle finanze Harold Holt.

Dopo le dimissioni viaggia negli Stati Uniti per conferenze e congressi, dando letture e pubblicando due volumi di memorie.
Robert Menzies muore a Melbourne il 14 maggio 1978 a causa di un infarto.

ultimo aggiornamento: 06/12/2007


 

Oggi, venerdì 20 dicembre 2013 • S. Corèno, S. Macario, S. Baiulo, S. Fana, B. Idaura

Si ricordano inoltre

Emile Loubet Emile Loubet
Politico francese
30/12/1838 - 20/12/1929
Fernanda Gattinoni Fernanda Gattinoni
Stilista italiana
20/12/1906 - 26/11/2002
Gigliola Cinquetti Gigliola Cinquetti
Cantante italiana
20/12/1947
Guglielmo Oberdan Guglielmo Oberdan
Patriota italiano
01/02/1858 - 20/12/1882
Jean-Claude Trichet Jean-Claude Trichet
Banchiere ed economista francese
20/12/1942
John Steinbeck John Steinbeck
Scrittore statunitense, premio Nobel
27/02/1902 - 20/12/1968
Uri Geller Uri Geller
Sensitivo israeliano
20/12/1946
Walter Chiari Walter Chiari
Attore italiano
08/03/1924 - 20/12/1991

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...