Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: John Malkovich

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

John Malkovich

John Malkovich
John Gavin Malkovich nasce il 9 dicembre 1953 nell'Illinois, a Christopher, figlio di Joe Anne Choisser, giornalista di origini tedesche, e Daniel Leon, editore proveniente da una famiglia croata. Dopo un'infanzia non serenissima, complice la sua obesità, John con il passare degli anni si trasforma fisicamente: grazie alla sua passione per il football americano, riesce a perdere peso e a fare amicizie. Nel frattempo si dedica anche alla musica: suona la chitarra nel tempo libero, e la tuba nella banda scolastica.

Dopo le superiori, frequenta il corso di scienze ambientali alla Eastern Illinois University, seguendo l'esempio della famiglia, da sempre attiva nel movimento ambientalista, come dimostra il fatto che pubblichi la rivista "Outdoor Illinois". Intanto il giovane John Malkovich si avvicina anche alla recitazione: frequenta alcuni corsi specifici all'Illinois State University, e nello stesso periodo recita sul palcoscenico "The lover", di Harold Pinter. Dopo aver lasciato l'università senza essersi laureato, si sposta a Chicago, nell'area suburbana di Highland Park, dove fonda la Steppenwolf Theater Company, compagnia teatrale cui collaborano anche Gary Senise, Jeff Perry e Terry Kinney.


Dopo aver interpretato oltre cinquanta spettacoli con la compagnia e aver esordito in televisione con il film "Word of honor" (seguito dalla serie tv "Il sogno dei Novak"), a trent'anni John Malkovich si trasferisce a New York: nella Grande Mela esordisce a teatro con "True West", mentre calca il palcoscenico di Broadway con "Morte di un commesso viaggiatore", al fianco di Dustin Hoffman, nel 1984. L'opera viene anche trasposta in un film tv (regia di Volker Schlondorff), che vale a Malkovich la conquista di un Emmy Award. Mentre il suo successo sul piccolo schermo prosegue con "Rocket to the moon", John debutta al cinema sotto la regia di Robert Benton: la sua partecipazione a "Le stagioni del cuore" gli permette di ottenere una candidatura come migliore attore non protagonista agli Oscar. Più tardi, Malkovich prende parte a "Urla del silenzio", di Roland Joffè, e nel 1988 a "Le relazioni pericolose", pellicola di Stephen Frears tratta dal libro di Pierre-Ambroise-Francois Choderlos de Laclos, che annovera nel cast anche Glenn Close e Michelle Pfeiffer.

Proprio con la Pfeiffer intraprende una relazione, che causa la separazione da sua moglie Glenne Headly. Terminata la storia con la Pfeiffer, Malkovich recita ne "Il tè nel deserto", di Bernardo Bertolucci: è il 1990 e sul set conosce Nicoletta Peyran, studiosa di culture orientali e assistente del regista italiano per la pellicola, con cui si sposerà in seguito. 
Dopo "Ombre e nebbia", di Woody Allen, e "Uomini e topi", del suo vecchio compagno di palcoscenico Gary Sinise, l'attore dell'Illinois conquista una nuova nomination agli Oscar, nuovamente come migliore attore non protagonista, nel 1994 grazie al film di Wolfgang Petersen "Nel centro del mirino".

Nel 1995 partecipa al film di Wim Wenders e Michelangelo Antonioni "Al di là delle nuvole", mentre l'anno successivo si fa dirigere da Jane Campion in "Ritratto di signora". Campione di incassi con "La maschera di ferro", di Randall Wallace, prende parte anche al meno noto "Il tempo ritrovato", di Raoul Ruiz. Il 1999 è l'anno del film tv "RKO 821 - La vera storia di Quarto Potere" e soprattutto di "Essere John Malkovich", pellicola di Spike Jonze scritta da Charlie Kaufman, che lo vede protagonista: interpreterà se stesso, per altro, anche in un altro film sceneggiato da Kaufman, "Il ladro di orchidee".

Nel 2002 esordisce come regista, dirigendo "Hideous man" e" Danza di sangue", mentre trova dietro la macchina da presa Liliana Cavani ne "Il gioco di Ripley". La sua collaborazione con registi europei prosegue con "Un film parlato", del portoghese Manoel de Oliveira, nel 2003: due anni più tardi recita in "Guida galattica per autostoppisti", di Garth Jennings. Dopo aver preso parte al mitologico "La leggenda di Beowulf", di Robert Zemeckis, nel 2008 recita in "The great Buck Howard", di Sean McGinly, e in "Mutant Chronicles", di Simon Hunter; quindi, viene diretto da Clint Eastwood in "Changeling", partecipa a una puntata del "Saturday Night Live" e si dedica alla commedia con "Burn after reading - a prova di spia", dei fratelli Coen, dove interpreta un agente della Cia, Osborne Cox, che è costretto a subire una retrocessione sul lavoro per colpa della sua passione per l'alcol.

Protagonista, nel 2009, della campagna pubblicitaria Nespresso insieme con George Clooney, viene chiamato l'anno successivo da Robert Schwentke per "Red", film con Helen Mirren, Bruce Willis e Morgan Freeman, in cui interpreta nuovamente un ex agente della Cia follemente paranoico; in seguito, partecipa al best-seller "Transformers 3", di Michael Bay, e a "Linhas de Wellington", di Valeria Samjento. Nel 2013, torna nei cinema con "Red 2", di Dean Parisot, e con "Educazione siberiana", dell'italiano Gabriele Salvatores, tratto dal libro omonimo di Nicolai Lilin.

In Italia John Malkovich è doppiato soprattutto da Luca Biagini e da Sergio di Stefano, ma anche da Oreste Baldini, Massimo Giuliani e Mario Cordova.

ultimo aggiornamento: 08/03/2013


 

Oggi, lunedì 9 dicembre 2013 • S. Siro, S. Valeria, S. Cliano, S. Elgiva

Si ricordano inoltre

Antonio Salandra Antonio Salandra
Politico italiano
13/08/1853 - 09/12/1931
Antoon van Dyck Antoon van Dyck
Pittore belga
22/03/1599 - 09/12/1640
Camillo Pellizzi Camillo Pellizzi
Scrittore e giornalista italiano
24/08/1896 - 09/12/1979
Carlo Azeglio Ciampi Carlo Azeglio Ciampi
Decimo Presidente della Repubblica Italiana
09/12/1920
Edoardo Sanguineti Edoardo Sanguineti
Poeta e scrittore italiano
09/12/1930 - 18/05/2010
Elisabeth Schwarzkopf Elisabeth Schwarzkopf
Soprano tedesco naturalizzata inglese
09/12/1915 - 03/08/2006
Franco Franchi Franco Franchi
Attore comico
18/09/1928 - 09/12/1992
Guido Silvestri Guido Silvestri
Fumettista italiano, padre di Lupo Alberto
09/12/1952
Johann Winckelmann Johann Winckelmann
Archeologo e storico dell'arte tedesco
09/12/1717 - 08/06/1768
John Milton John Milton
Scrittore e poeta inglese
09/12/1608 - 08/11/1674
Judi Dench Judi Dench
Attrice inglese
09/12/1934
Manlio Sgalambro Manlio Sgalambro
Filosofo e scrittore italiano
09/12/1924
Mary Leakey Mary Leakey
Paleoantropologa inglese
06/02/1913 - 09/12/1996
Sonia Gandhi Sonia Gandhi
Politica indiana di origini italiane
09/12/1946

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...