Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Guglielmo Epifani

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Guglielmo Epifani

Guglielmo Epifani
Guglielmo Ettore Epifani nasce il 24 marzo del 1950 a Roma: tre anni dopo, però, si trasferisce con la sua famiglia a Milano. Tornato nella Capitale negli anni dell'adolescenza, frequenta il liceo classico Orazio ottenendo la maturità nel 1969, e quindi si iscrive all'Università La Sapienza, dove quattro anni dopo si laurea in Filosofia con una tesi dedicata ad Anna Kuliscioff, tra i principali esponenti e fondatori del Partito Socialista Italiano. Iscrittosi alla CGIL, lavora come sindacalista: dirige l'Esi, la Casa Editrice della Confederazione, nel 1974, avendo così l'opportunità di migliorare la propria reputazione tra i confederati, e pubblica il libro "Il sindacato nella resistenza".

In breve tempo Guglielmo Epifani viene chiamato a lavorare all'Ufficio sindacale, dove ha il compito di coordinare le diverse politiche contrattuali delle categorie, e in seguito all'Ufficio Industria. Vicino alle idee socialiste, intraprende la carriera di dirigente sindacale diventando segretario generale aggiunto per la categoria dei cartai e dei lavoratori poligrafici. Nel 1990, a quarant'anni, entra a far parte delle segreteria confederale, mentre tre anni dopo, Bruno Trentin lo nomina segretario generale aggiunto.

Iscrittosi nel frattempo al partito dei Democratici di Sinistra, dal 1994 al 2002 Guglielmo Epifani è vice di Sergio Cofferati (i due pubblicano insieme per Ediesse "Il valore sociale del lavoro. L'identità dei democratici di sinistra"): alla fine del mandato del "Cinese" prende il suo posto, diventando così il primo socialista alla guida della CGIL, la principale organizzazione sindacale in Italia, dal 1944, anno in cui venne ricostituita. Nel 2005 pubblica con Carla Cantone "Non rassegnarsi al declino. Politiche industriali per competitività e sviluppo", mentre l'anno seguente insieme con Vittorio Foa dà alle stampe, per Einaudi, il volume "Cent'anni dopo. Il sindacato dopo il sindacato".

Avversario di Silvio Berlusconi, Guglielmo Epifani ha modo di scontrarsi anche con Tommaso Padoa-Schioppa, ministro dell'Economia del secondo governo Prodi, a proposito della riforma delle pensioni. Il 16 ottobre del 2010 tiene il suo ultimo discorso nel ruolo di segretario CGIL, a Roma in Piazza San Giovanni, durante la manifestazione della Fiom. Il suo posto, infatti, viene preso da Susanna Camusso.

Nel 2012 si schiera a favore di Pier Luigi Bersani in vista delle primarie del Pd: dopo l'elezione del segretario di partito a candidato premier, nel 2013 Guglielmo Epifani viene candidato alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico, eletto come capolista nella circoscrizione Campania I. Quindi, in seguito alle dimissioni di Bersani dal Pd (causate dalla mancata elezione al Quirinale di Franco Marini e Romano Prodi), nel maggio del 2013 viene indicato come reggente del partito in vista dell'elezione del nuovo segretario.

ultimo aggiornamento: 14/05/2013


 

Oggi, lunedì 24 marzo 2014 • Ss. Romolo e Agapito, S. Flavio, S. Attilio, S. Aldemaro, S. Dino

Si ricordano inoltre

Antonio_Rosmini Antonio Rosmini
Filosofo e sacerdote cattolico italiano
24/03/1797 - 01/07/1855
Dario_Fo Dario Fo
Drammaturgo italiano, premio Nobel
24/03/1926
Harry_Houdini Harry Houdini
Illusionista ungherese
24/03/1874 - 31/10/1926
Jules_Verne Jules Verne
Scrittore francese
08/02/1828 - 24/03/1905
Luigi_Einaudi Luigi Einaudi
Secondo Presidente della Repubblica italiana
24/03/1874 - 30/10/1961
Philip_D._S._Chesterfield Philip D. S. Chesterfield
Politico e letterato inglese
22/09/1694 - 24/03/1773
Steve_McQueen Steve McQueen
Attore statunitense
24/03/1930 - 07/11/1980
Vauro_Senesi Vauro Senesi
Vignettista italiano
24/03/1955
Vojislav_Kostunica Vojislav Kostunica
Politico serbo
24/03/1944

E' arrivata AforisMix, l'app del sito Aforismi.meglio.it. Scaricala subito!
AforisMix su App Store AforisMix su Google Play

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...