Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Douglas Adams

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Douglas Adams

Douglas Adams
Douglas Noel Adams nasce l'11 marzo del 1952 a Cambridge, in Inghilterra, figlio di Christopher e di Janet. Scrittore di fantascienza, sceneggiatore e autore umoristico, la sua opera più celebre è "Guida galattica per gli autostoppisti".

L'infanzia


Vive con entrambi i genitori fino all'età di cinque anni, quando papà e mamma divorziano e lui viene affidato ai nonni materni nell'Essex, a Brentwood. Dopo avere frequentato la Primrose Hill Primary School locale, entra alla Brentwood School, un istituto indipendente frequentato, al tempo, anche da Charles Thomson.

Sin da ragazzino ha modo di farsi notare: non solo perché già a dodici anni è alto 1 metro e 83, ma soprattutto per la sua fantasia e la sua capacità di scrittura. È tra gli autori più prolifici di "Broadhseet", il giornale scolastico, per il quale disegna anche una delle copertine, mentre nel 1965 scrive una storia che viene pubblicata dal giornale per ragazzi "The eagle".

Gli studi e i primi lavori


In seguito, Douglas Adams studia a Cambridge e intraprende un viaggio fino a Istanbul in autostop. Nel 1974 consegue il Bachelor of Arts, prima di ottenere la laurea di secondo livello in Letteratura Inglese presso il St. John's College.

Si dedica, quindi, alla scrittura, e collabora con John Lloyd e Graham Chapman ad alcune produzioni televisive, inclusa "Monty Python Flying Circus". Divenuto sceneggiatore per la Bbc, scrive diversi episodi del telefilm "Doctor Who". Nel 1976, tuttavia, la carriera professionale entra in crisi, e Douglas si ammala di depressione.

Guida galattica per autostoppisti


Tornato alla ribalta con "The Burkiss Way" e "The News Huddlines", torna a scrivere sceneggiature per "Doctor Who" (tra gli altri episodi, "The pirate planet", "City of death" e "Shada"), e a partire dal 1977 scrive e produce una serie radiofonica, "Guida galattica per gli autostoppisti" (titolo originale: "The hitch-hiker's guide to the galaxy"), realizzata in collaborazione con Simon Brett.

La serie a puntate viene trasmessa a partire dall'anno successivo dalla Bbc. Il successo è tale che Douglas Adams decide di scrivere il romanzo "Guida galattica per autostoppisti", che viene pubblicato nel 1979 e che conferma l'apprezzamento del pubblico.

Il libro, che fonde riflessione filosofica, fantascienza e umorismo, raggiunge le prime posizioni delle classifiche di vendita britanniche, e viene seguito nel 1980 da "Il ristorante al termine dell'universo".

Le relazioni d'amore


Nello stesso anno, Adams si trasferisce a Duncan Terrace, per poi spostarsi - pochi mesi dopo - a Islington. Nello stesso periodo avvia una relazione d'amore con la scrittrice Sally Emerson; quando i due rompono, Adams si fidanza con Jane Belson, con la quale va a vivere a Los Angeles.

Gli anni '80


Dopo avere pubblicato nel 1982 "La vita, l'universo e tutto quanto", due anni più tardi l'autore di Cambridge dà vita a "Addio e grazie per tutto il pesce". Nel 1985 Adams inizia a scrivere una serie di romanzi che vedono come protagonista Dirk Gently, investigatore privato olistico: la realizzazione prende il via nel corso di un viaggio effettuato con Mark Carwardine in Madagascar.

La prima opera, intitolata "Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica" (titolo originale: "Dirk Gently's holistic detective agency"), viene pubblicata due anni più tardi, mentre al 1988 risale "La lunga oscura pausa caffè dell'anima" (titolo originale: "The long dark tea-time of the soul").

Gli anni '90


Nel 1991, dopo avere dato alle stampe "L'ultima occasione" (report di un suo viaggio intorno al mondo alla scoperta di specie animali in via di estinzione), Adams si sposa con Jane, mentre l'anno seguente pubblica "Praticamente innocuo"; nel 1994 diventa padre di Polly Jane Rocket.

Appassionatosi - nel frattempo - alla biologia, e nello specifico alla biologia evoluzionistica, intraprende un rapporto di solida amicizia con Richard Dawkins, celebre biologo evoluzionista.

Nel 1999 si trasferisce con il resto della famiglia in California, a Santa Barbara. Nel frattempo ha scritto la serie radiofonica "The Internet: the last battleground of the 20th century": a Santa Barbara strong>Douglas Adams, che muore l'11 maggio del 2001, all'età di 62 anni a causa di un attacco cardiaco di cui rimane vittima dopo essersi allenato in una palestra privata di Montecito: fatale è una aritmia cardiaca dovuta a un restringimento progressivo delle arterie coronarie.

I funerali di Douglas, che lascia incompiuto il suo ultimo romanzo "Il salmone del dubbio", si svolgono cinque giorni più tardi: il suo cadavere in seguito sarà cremato, con le ceneri collocate a Londra, nell'Highgate Cemetery.

ultimo aggiornamento: 29/07/2014


 

Oggi, mercoledì 11 marzo 2015 • S. Costantino, S. Rosina, S. Candido

Si ricordano inoltre

Alexander_Fleming Alexander Fleming
Scienziato scozzese, premio Nobel
06/08/1881 - 11/03/1955
Astor_Piazzolla Astor Piazzolla
Musicista argentino
11/03/1921 - 04/07/1992
David_LaChapelle David LaChapelle
Fotografo, artista, regista statunitense
11/03/1963
Edmondo_De_Amicis Edmondo De Amicis
Scrittore e pedagogo italiano
21/10/1846 - 11/03/1908
Franco_Basaglia Franco Basaglia
Psichiatra e neurologo italiano
11/03/1924 - 29/08/1980
Nicole_Minetti Nicole Minetti
Showgirl e politica italiana
11/03/1985
Rupert_Murdoch Rupert Murdoch
Imprenditore australiano
11/03/1931
Sandra_Milo Sandra Milo
Attrice italiana
11/03/1933
Sidney_Sonnino Sidney Sonnino
Politico italiano
11/03/1847 - 24/11/1922
Slobodan_Milosevic Slobodan Milosevic
Politico serbo
20/08/1941 - 11/03/2006
Torquato_Tasso Torquato Tasso
Poeta italiano
11/03/1544 - 25/04/1595

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...