Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Ernst Jünger

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Ernst Jünger

A breve distanza dal regime

Ernst Jünger
Ernst Jünger nasce a Heidelberg (Germania) il giorno 29 marzo 1895. Cresciuto nella città di Hannover, studia Filosofia e Scienze naturali presso l'università di Lipsia, iniziando successivamente una carriera di entomologo.

Partecipa come volontario alla Prima guerra mondiale: per il suo impegno nei combattimenti gli viene assegnata una Croce al merito, la più alta onorificenza prussiana.
Junger pubblicherà poi l'autobiografia dal titolo "Nelle tempeste d'acciaio", in cui descriverà le esperienze belliche idealizzando la guerra come prova di coraggio e presa di coscienza di ignote dimensioni psichiche.

Il periodo che segue la grande guerra è confuso, e vede Ernst Jünger militare in vari movimenti. In questi anni scrive per alcune riviste di destra. Critica la democrazia della Repubblica di Weimar, ma non appoggerà attivamente il Partito nazional socialista di Adolf Hitler, rifiutandosi anche di dirigere l'unione nazista degli scrittori.

Dopo la Seconda guerra mondiale viene comunque accusato di connivenza con il regime, nonostante nei suoi scritti (in particolar modo nei "Diari") appaia evidenteil il proprio disprezzo per i crimini nazisti: persino l'intellettuale ebrea Hannah Arendt descriverà in modo preciso quanto Junger fosse da annoverare agli oppositori di Hitler.
Sempre in questi anni lo scrittore tedesco intrattiene una fitta corrispondenza con i principali intellettuali tedeschi, da Carl Schmitt a Martin Heidegger.

Con Mircea Eliade, dal 1960 al 1972, dirige la rivista "Antaios", pubblicata dall'Editore Klett di Stoccarda.

L'opera di Junger si concentra sull'analisi della modernità, un campo in cui le sue potenti intuizioni ne faranno uno degli intellettuali più discussi del XX secolo. Anche i suoi comportamenti anti convenzionali - come ad esempio la sperimentazione dell'LSD - saranno una particolarità di questo intellettuale tedesco.

La prosa di Junger è limpida e fredda, e tende a trasfigurare la realtà in allegoria. Sopravvissuto a due guerre, è vissuto fino all'età di 103 anni, morendo (a Wilflingen) il 17 febbraio 1998, cinque anni dopo il figlio Alexander, fisico, morto suicida.

Principali opere di Ernst Jünger:
- L'Operaio. Dominio e forma
- Sulle scogliere di marmo
- Irradiazioni. Diario (1941-1945)
- Nelle tempeste d'acciaio
- Eumeswil
- Le api di vetro
- Il contemplatore solitario
- Oltre la linea (con Martin Heidegger)
- Il nodo di Gordio (con Carl Schmitt)
- Heliopolis
- La forbice
- Il problema di Aladino
- Un incontro pericoloso
- Due volte la cometa
- La pace
- Scritti politici e di guerra (3 volumi)
- Il Tenente Sturm
- Boschetto 125
- Lo stato mondiale. Organismo e organizzazione

ultimo aggiornamento: 15/02/2008


 

Oggi, domenica 29 marzo 2015 • S. Bertoldo, S. Secondo, S. Vittorino, S. Aulo

Si ricordano inoltre

Angus_Young Angus Young
Chitarrista scozzese, AC/DC
29/03/1959
Billy_Beane Billy Beane
Dirigente sportivo statunitense
29/03/1962
Carlo_Urbani Carlo Urbani
Medico italiano
19/10/1956 - 29/03/2003
Carlo_Emanuele_La_Marmora Carlo Emanuele La Marmora
Politico e militare italiano
29/03/1788 - 21/02/1854
Elle_McPherson Elle McPherson
Modella australiana
29/03/1964
Enzo_Jannacci Enzo Jannacci
Cantautore e cabarettista italiano
03/06/1935 - 29/03/2013
Fabrizio_Corona Fabrizio Corona
Imprenditore italiano
29/03/1974
Filippo_Turati Filippo Turati
Politico italiano
26/11/1857 - 29/03/1932
Francesco_Ruffini Francesco Ruffini
Storico, giurista e politico italiano
10/04/1863 - 29/03/1934
Georges_Seurat Georges Seurat
Pittore francese
02/12/1859 - 29/03/1891
Lucy_Lawless Lucy Lawless
Attrice neozelandese
29/03/1968
Luigi_Luzzatti Luigi Luzzatti
Giurista, economista e politico italiano
01/03/1841 - 29/03/1927
Terence_Hill Terence Hill
Attore italiano
29/03/1939

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...