Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Keira Knightley

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Keira Knightley

Keira Knightley
Keira Christina Knightley nasce il 26 marzo del 1985 a Teddington, in Inghilterra, figlia della sceneggiatrice Sharman e dell'attore Will. Appassionatasi alla recitazione fin da bambina, durante l'infanzia deve fare i conti con la dislessia, che la obbliga a indossare occhiali speciali per la lettura e a studiare a memoria molti libri. A nove anni debutta in un film per la televisione intitolato "A village affair". Poi, dopo piccole apparizioni in tv ha l'occasione - a soli quattordici anni - di lavorare con George Lucas in "Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma".

Nel 2001 Keira Knightley recita nel film per la televisione "Gwyn - Principessa dei ladri", di Peter Hewitt, e al cinema in "The Hole", mentre l'anno successivo è tra le protagoniste della commedia "Sognando Beckham", che le regala la celebrità (ma anche un doppio successo ai Golden Wave Award - come migliore attrice - e ai London Critics Circle Film Awards - come migliore nuova attrice, oltre che una candidatura come migliore attrice agli Empire Awards). Nel 2003 (anno in cui intraprende una relazione d'amore con Jamie Dornan, modello irlandese), veste i panni di Elizabeth Swann nel film di Gore Verbinski "La maledizione della prima luna" (Pirati dei Caraibi), al fianco di Orlando Bloom e Johnny Depp: il suo debutto a Hollywood rappresenta un successo commerciale e di critica eccezionale, grazie al quale vince l'Irish Film and Television Award come migliore attrice internazionale e gli SFX Awards, oltre a ricevere numerose altre nomination. Additata come la nuova Julia Roberts, nel 2004 accetta il ruolo di Ginevra nel kolossal diretto da Antoine Fuqua "King Arthur" che, pur rivelandosi di scarso successo al botteghino, le vale numerose critiche positive.

Sempre più richiesta, è accanto ad Adrien Brody nel thriller di John Maybury "The jacket", e prende parte nel ruolo di Juliet al film corale "Love actually". La sua prima vera prova da unica e assoluta protagonista risale al 2005, anno in cui Joe Wright la dirige in "Orgoglio e pregiudizio", tratto dal romanzo omonimo di Jane Austen, che nel cast annovera Donald Sutherland e Brenda Blethyn. Grazie a questo film ottiene candidature agli Oscar e ai Golden Globe, e la sua carriera spicca il volo; sul set conosce l'attore Rupert Friend, con il quale sarà legata sentimentalmente per cinque anni.

Dopo avere vestito i panni della cacciatrice di taglie Domino Harvey in "Domino", di Tony Scott, Keira Knightley torna a prestare il volto a Elizabeth Swann nei capitoli successivi dei Pirati dei Caraibi, "La maledizione del forziere fantasma" e "Ai confini del mondo". Anche in questo caso, arriva una valanga di premi e nomination. E' il 2007, anno in cui la bella Keira è al cinema anche con "Espiazione", film diretto da Joe Wright tratto dal best seller omonimo di Ian McEwan: la pellicola apre la 64esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e vede anche la partecipazione di Vanessa Redgrave, James McAvoy e Brenda Blethyn. Ottenuta, grazie ad "Espiazione", la seconda candidatura ai Golden Globe della sua vita, la Knightley diventa testimonial della casa di moda Chanel per il profumo Coco Mademoiselle, prendendo il posto di Kate Moss, prima di tornare sul grande schermo nel 2008 con il film di John Maybury "The edge of love", dedicato alla vita del poeta britannico Dylan Thomas, al fianco di Cillian Murphy e Sienna Miller. Nello stesso periodo, appare anche accanto a Ralph Fiennes in "La duchessa", pellicola ispirata alla biografia (scritta da Amanda Foreman) della duchessa del Devonshire Georgiana Spencer, vissuta nel Settecento e antenata di lady Diana.

Dopo essersi presa qualche mese di stop, Keira Knightley torna sul set per "Last night", dove trova Eva Mendes e Guillaume Canet, e per "Non lasciarmi", adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Kazuo Ishiguro. Seguono "London Boulevard", di William Monahan, e "A dangerous method", di David Cronenberg. Nel settembre del 2011, dopo aver visto sfumare la possibilità di interpretare Cordelia in una trasposizione sul grande schermo del "Re Lear" di Shakespeare, l'attrice britannica è protagonista del film "Anna Karenina", dove - diretta ancora una volta da Joe Wright - interpreta la protagonista del celebre romanzo di Lev Tolstoj: per il ruolo viene candidata agli European Film Awards e ai Satellite Awards come migliore attrice. Nella primavera del 2012 si fidanza con James Righton, componente della band dei Klaxons: i due convolano a nozze un anno dopo, sposandosi nella proprietà della famiglia Knightley in Provenza.

Dopo aver recitato nel film di Lorene Scafaria "Cercasi amore per la fine del mondo", nel 2013 l'attrice inglese appare in cinque cortometraggi realizzati per celebrare il centesimo anniversario della nascita di Chanel, ed è protagonista del thriller di "Jack Ryan - L'iniziazione", al fianco di Chris Pine; interpreta poi nel film "Can a song save your life?" (nel cast anche Mark Ruffalo e Adam Levine), una ragazza che si ritrova a New York da sola dopo che il suo fidanzato l'ha abbandonata. In Italia, Keira Knightley è doppiata soprattutto da Myriam Catania, ma anche da Federica De Bortoli, Stella Musy, Domitilla D'Amico e Selvaggia Quattrini.

ultimo aggiornamento: 30/11/2013


 

Oggi, giovedì 26 marzo 2015 • S. Emanuele, S. Teodoro, S. Lugero, S. Braulio

Si ricordano inoltre

Abu_Mazen Abu Mazen
Leader politico palestinese
26/03/1935
Angelo_D_Arrigo Angelo D'Arrigo
Deltaplanista e ricercatore italiano
03/04/1961 - 26/03/2006
Anna_Johnson_Pell_Wheeler Anna Johnson Pell Wheeler
Matematica statunitense
05/05/1883 - 26/03/1966
David_Lloyd-George David Lloyd-George
Politico, ex primo ministro britannico
17/01/1863 - 26/03/1945
Diana_Ross Diana Ross
Cantante statunitense
26/03/1944
Erminio_Macario Erminio Macario
Attore italiano
27/05/1902 - 26/03/1980
James_Caan James Caan
Attore statunitense
26/03/1940
Leonard_Nimoy Leonard Nimoy
Attore statunitense
26/03/1931 - 27/02/2015
Ludwig_Van_Beethoven Ludwig Van Beethoven
Compositore tedesco
16/12/1770 - 26/03/1827
Palmiro_Togliatti Palmiro Togliatti
Politico comunista italiano
26/03/1893 - 21/08/1964
Raymond_Chandler Raymond Chandler
Scrittore statunitense del genere giallo
23/07/1888 - 26/03/1959
Roberto_Bolle Roberto Bolle
Ballerino italiano, danza classica
26/03/1975
Roland_Barthes Roland Barthes
Critico letterario francese
12/11/1915 - 26/03/1980
Spiridon_Louis Spiridon Louis
Atleta greco
12/01/1872 - 26/03/1940
Steven_Tyler Steven Tyler
Cantante rock statunitense, Aerosmith
26/03/1948
Tinto_Brass Tinto Brass
Regista italiano
26/03/1933
Walt_Whitman Walt Whitman
Poeta statunitense
31/05/1819 - 26/03/1892

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...