Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Samuel Romano

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Samuel Romano

Samuel Romano
Samuel Umberto Romano nasce il 7 marzo del 1972 a Torino. Nel 1996 forma insieme con Davide Dileo e Max Casacci il gruppo dei Subsonica. Grazie a un demo autoprodotto che include cinque brani sottoscrive un accordo con l'etichetta Mescal. L'anno successivo i Subsonica pubblicano il loro primo disco, intitolato "SubsOnicA". L'album è anticipato dal singolo "Istantanee".

Poi Samuel Romano e i Subsonica registrano "Per un'ora d'amore" e "Il video sono io", brani dei Matia Bazar che fanno parte del disco "Registrazioni moderne".

Nel 1998 il gruppo si dedica a più di cento concerti in tutta Italia, in contemporanea con l'uscita dei singoli "Cose che non ho", "Radioestensioni" e "Preso blu", partecipando anche al videoclip della canzone dei 99 Posse "Me siente". Nel giugno del 1999 viene pubblicato il singolo "Colpo di pistola", che anticipa "Microchip emozionale", il disco in uscita a settembre.

Dopo l'MTV Day di Bologna di quell'anno il gruppo cambia la formazione, con Pierfunk che lascia il basso a Vicio. In seguito all'uscita di "Liberi tutti", brano creato insieme con Daniele Silvestri, nel 2000 Samuel Romano e compagni prendono parte al "Festival di Sanremo" giungendo all'undicesimo posto con "Tutti i miei sbagli".

Gli anni 2000


Mentre la riedizione di "Microchip emozionale" conquista prima il disco d'oro e poi quello di platino, viene rilasciato il video del brano "Discolabirinto", realizzato per risultare compatibile con un pubblico di soggetti audiolesi. Più tardi i Subsonica vengono premiati come migliori artisti italiani a Stoccolma agli MTV Europe Music Awards. Vincono anche il Premio Italiano della Musica come miglior gruppo e per il migliore disco.

L'11 gennaio del 2002 la band pubblica il disco "Amorematico", anticipato dal singolo "Nuvole rapide", che nel giro di pochi giorni ottiene il disco d'oro. Segue l'"Amorematico Tour", che parte a febbraio per concludersi a ottobre. Vincitori del Premio Grinzane Cavour insieme con Cristina Donà, Marco Parente e Manuel Agnelli, i Subsonica si aggiudicano di nuovo gli Mtv Europe Music Awards come migliori artisti italiani. Poi vengono premiati per l'arrangiamento di "Nuvole rapide" agli Italian Music Awards.

Nel 2003 la band pubblica "Controllo del livello di rombo", doppio live registrato in tour che include tre inediti, prima di registrare con i Linea 77 il pezzo "66 (Diabolus in musica)". Dopo l'uscita di "Anomalia Subsonica", la prima biografia ufficiale del gruppo realizzata dal giornalista Paolo Ferrari, Samuel Romano e i Subsonica si esibiscono al Tora! Tora! di Mantova e al Traffic Festival di Torino.

Il cambio di etichetta


Lasciano quindi l'etichetta Mescal e sottoscrivono un accordo con la Emi Italiana. Il cambio della casa discografica, tuttavia, si rivela più problematico rispetto alle attese, dal momento che il contratto con la Mescal imponeva la realizzazione di altri due dischi di inediti. I Subsonica, quindi, propongono due dischi solo strumentali. La vicenda continua con denunce da una parte e dall'altra.

Così, mentre la Mescal pubblica "SUBurbani 1997-2004", senza il consenso del gruppo, la Emi distribuisce "Terrestre", disco di inediti che è anticipato dal singolo "Abitudine". Dopo aver partecipato all'Eurosonic Festival di Groninga, in Olanda, i Subsonica nel 2005 compaiono anche nel programma di Adriano Celentano "Rockpolitik", in onda su Raiuno, presentando il brano "Corpo a corpo".

Protagonisti di un doppio tour che li porta sia nei palazzetti che nei club, per un totale di più di 200mila biglietti venduti, nel luglio del 2006 fanno da headliner al più grande festival musicale gratuito italiano, il Cornetto Free Music Festival, in Piazza San Giovanni a Roma.

Successivamente, Samuel Romano si occupa della registrazione del secondo disco dei Motel Connection, mentre Max Casacci si dedica all'organizzazione della terza edizione del Traffic - Torino Free Festival.

In seguito il gruppo pubblica il doppio album "Terrestre live e varie altre disfunzioni", mentre a ottobre del 2007 esce in allegato al quotidiano "il manifesto" la compilation "GE-2001", a cui i Subsonica partecipano con la canzone "Come se". Nello stesso anno il gruppo realizza il disco "L'eclissi", anticipato dal singolo "La glaciazione", mentre nel 2008 nasce la prima raccolta di singoli ufficiale del gruppo, "Nel vuoto per mano 1997/2007".

Samuel Romano negli anni 2010


Nel 2010 alla band viene affidata la realizzazione dell'inno ufficiale dei Mondiali di pallavolo maschili che si svolgono in Italia, intitolato "SubVolley". Nel 2011 esce l'album "Eden", anticipato dal singolo omonimo. Nel 2014 Romano e compagni pubblicano l'album "Una nave in una foresta", anticipato dai singoli "Lazzaro" e "Di domenica", che esordisce al primo posto in graduatoria nella classifica dei dischi italiani più venduti. Esso è accompagnato da un tour che prende il via a Jesolo e si conclude al Forum di Assago, in provincia di Milano.

Nel 2016 Samuel Romano attraverso la propria pagina Facebook e il proprio profilo Instagram fa sapere di essersi messo al lavoro per realizzare il suo primo disco da solista. Dopo l'uscita dei singoli "La risposta" e "Rabbia", il 12 dicembre dello stesso anno Carlo Conti annuncia che Samuel Umberto Romano sarà uno dei ventidue concorrenti dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo. Sul palco del teatro Ariston porterà il brano "Vedrai".

ultimo aggiornamento: 20/12/2016


 

Oggi, martedì 7 marzo 2017 • Ss. Perpetua e Felicita, S. Nardo, S. Satiro, S. Gaudioso

Si ricordano inoltre


Tommaso d'Aquino

Tommaso d'Aquino

Santo italiano, filosofo e teologo
00/00/1225 - 07/03/1274

Aristotele

Aristotele

Filosofo greco
00/00/0384 A.C. - 07/03/0322 A.C.

Alessandro Manzoni

Alessandro Manzoni

Scrittore italiano
07/03/1785 - 22/05/1873

Anna Magnani

Anna Magnani

Attrice italiana
07/03/1908 - 26/09/1973

Antonio Fogazzaro

Antonio Fogazzaro

Scrittore e poeta italiano
25/03/1842 - 07/03/1911

Bret Easton Ellis

Bret Easton Ellis

Scrittore statunitense
07/03/1964

George Brecht

George Brecht

Artista statunitense
07/03/1924 - 05/12/2008

Georges Perec

Georges Perec

Scrittore francese
07/03/1936 - 03/03/1982

Giuseppe Gioachino Belli

Giuseppe Gioachino Belli

Poeta italiano
07/03/1791 - 21/12/1863

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti

Allenatore di calcio italiano
07/03/1959

Matilde Serao

Matilde Serao

Giornalista e scrittrice italiana
07/03/1856 - 25/07/1927

Maurice Ravel

Maurice Ravel

Compositore francese
07/03/1875 - 28/12/1937

Paramhansa Yogananda

Paramhansa Yogananda

Filosofo e mistico indiano
05/01/1893 - 07/03/1952

Piet Mondrian

Piet Mondrian

Pittore olandese
07/03/1872 - 01/02/1944

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick

Regista statunitense
26/07/1928 - 07/03/1999

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...