Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Gary Cooper

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Gary Cooper

In mezzo a giorni di fuoco

Gary Cooper
Figlio di un magistrato e proprietario terriero, Frank James Cooper, nasce il 7 maggio 1901 a Helena, nello stato del Montana. Riceve una rigorosa formazione dapprima in Inghilterra e poi presso il Wesleyan College del Montana. Gli studi di agraria non corrispondono alla sua vocazione, quella di diventare un caricaturista: si sposta perciò in California per intraprendere questa strada.

Nel 1925 avviene la svolta: dopo numerose cadute da cavallo (con relative ossa rotte) come comparsa in una cinquantina di film western muti, ottiene una piccola parte in "Sabbie ardenti" e proprio grazie alla sua abilità di cavaliere riesce a strappare un contratto alla Paramount, per la quale realizzerà oltre trenta film tra il 1927 e il 1940.

Il classico personaggio interpretato da Gary Cooper è l'uomo leale e coraggioso, sorretto da una limpidissima fede nella giustizia e deciso a farla trionfare a qualsiasi prezzo, semplice e franco, la cui tradizionale ingenuità esclude ogni forma di perfidia.
Contrario ad ogni forma di divismo, di carattere timido e riservato, Gary Cooper riesce ad ispirare fiducia e simpatia.
In "Ali" si loda la sua disinvoltura, in "Lo sciabolatore del Sahara" è per la prima volta protagonista di un'avventura non di frontiera, "Naufraghi... nell'amore" gli consente di dar prova di sé nella commedia.
"Marocco" (con Marlene Dietrich), "Addio alle armi", "Il sergente York" sono le vetrine che lo fanno conoscere al grande pubblico.

Gary Cooper diventa l'immagine emblematica dell'avventuriero del West. Lo sceriffo Will Kane, protagonista di "Mezzogiorno di fuoco", rappresenta la sintesi ideale di quel senso del dovere e dell'onore comune ai cow-boys e ai soldati da lui portati sullo schermo.
Interprete di oltre cento pellicole, Gary Cooper è titolare di due premi Oscar come migliore attore protagonista, ottenuti con i film "Il sergente York" nel 1942 e "Mezzogiorno di fuoco" nel 1953.

Durante la sua carriera gli vengono attribuiti numerosi flirt che includono dive come Ingrid Bergman, Audrey Hepburn e Grace Kelly.
La pesca, il nuoto, i cavalli, la caccia sono i suoi hobby preferiti. Nella caccia di fagiani, anatre e quaglie uno dei suoi migliori compagni è Ernest Hemingway: un'amicizia nata nel 1932 durante la lavorazione del film "Addio alle armi". Gary Cooper sarà inoltre protagonista di "Per chi suona la campana", versione cinematografica della celebre omonima opera di Hemingway.

Conosce di persona la regina Elisabetta II, Papa Pio XII e Pablo Picasso.
Nel primo dopoguerra visita l'Italia, a Mignano di Montelungo, vicino Cassino, per incontrare la bambina Raffaella Gravina che aveva adottato a distanza attraverso il "Foster Parents Plan", nel programma americano d'assistenza ai "war children". Tornato a Napoli si sente male. "Vedi Napoli e poi muori" è il suo ironico commento.
Diversi anni dopo, di nuovo in Italia, sarà ospite della nota trasmissione del sabato sera "Il Musichiere".

Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo i film "Dove la terra scotta" (1958) e "L'albero degli impiccati" (1959). Stroncato dal cancro, Gary Cooper è morto il 13 maggio 1961.

ultimo aggiornamento: 06/05/2004


 

Oggi, giovedì 7 maggio 2015 • S. Augusto, S. Flavia, S. Catia, S. Gustavo, S. Floriana

Si ricordano inoltre

Barbara_d_Urso Barbara d'Urso
Attrice e conduttrice TV italiana
07/05/1957
David_Hume David Hume
Filosofo scozzese
07/05/1711 - 25/08/1776
Elsa_Fornero Elsa Fornero
Economista e accademica italiana
07/05/1948
Evita_Peron Evita Peron
First Lady argentina
07/05/1919 - 26/07/1952
Gustave_Le_Bon Gustave Le Bon
Psicologo e sociologo francese
07/05/1841 - 13/12/1931
Johannes_Brahms Johannes Brahms
Compositore tedesco
07/05/1833 - 03/04/1897
Josip_Broz_Tito Josip Broz Tito
Leader politico jugoslavo
07/05/1892 - 04/05/1980
Marco_Galiazzo Marco Galiazzo
Arciere italiano
07/05/1983
Pyotr_Ilyich_Tchaikovsky Pyotr Ilyich Tchaikovsky
Compositore russo
07/05/1840 - 06/11/1893
Raimondo_Vianello Raimondo Vianello
Attore italiano
07/05/1922 - 15/04/2010
Robert_Browning Robert Browning
Poeta e drammaturgo inglese
07/05/1812 - 12/12/1889
Stanislaw_Jerzy_Lec Stanislaw Jerzy Lec
Scrittore e aforista polacco
06/03/1909 - 07/05/1966

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...