Passa ai contenuti principali

☀ Biografia di oggi: Burt Reynolds

Burt Reynolds - Biografia - Biografieonline.it
Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Burt Reynolds

Burt Reynolds
Burton Leon Reynolds Jr. - questo il nome completo del celebre attore Burt Reynolds - nasce l'11 febbraio del 1936 negli Stati Uniti a Lansing, in Georgia, figlio di Burton Milo e di Fern. A dieci anni si trasferisce con la famiglia in Florida, a Riviera Beach, dove suo padre viene nominato capo della polizia locale.

Burt frequenta la Palm Beach High School, dove gioca a football; dopo essersi diplomato, si iscrive alla Florida State University, dove entra a far parte della confraternita Phi Delta Theta e prosegue anche la carriera sportiva. Deve dire addio ai suoi sogni di diventare un giocatore professionista, tuttavia, a causa di un incidente d'auto, che aggrava un infortunio subìto in precedenza.

Terminata la carriera sportiva, Reynolds pensa di entrare in polizia, seguendo l'esempio del padre: quest'ultimo, però, gli suggerisce di concludere gli studi.

L'approccio al mondo della recitazione e i primi film


Al Palm Beach Junior College, quindi, Burt conosce Watson B. Duncan III, che lo convince a recitare una parte in "Outward bound", una rappresentazione che sta producendo. Grazie alla sua performance, Burt Reynolds nel 1956 vince un Floria State Drama Award: a quel punto, decide di intraprendere definitivamente la carriera di attore.

Tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta inizia a diventare un volto piuttosto noto: di quel periodo si ricorda, tra l'altro, "Area B-2 Attacco!" ("Armored Command"). Nel 1963 si sposa con Judy Carne: il matrimonio, tuttavia, dura solo due anni. Nel 1966 recita per Sergio Corbucci nello spaghetti western "Navajo Joe": un film che in seguito rinnegherà, definendolo il più brutto della sua carriera, ideale per esse proiettato unicamente nelle carceri e negli aerei, cioè in posti in cui gli spettatori non avrebbero potuto fare altro che guardarlo non avendo modo di scappare.

In seguito, Burt Reynolds prende parte a "Figlio dell'Indiana" ("Quint Asper comes home"), "Quattro bastardi per un posto all'inferno" ("Caine"), "Sam Whiskey" e "Il trafficante di Manila" ("Impasse").

Gli anni '70


Nel 1970 viene diretto da Gordon Douglas in "Tropis - Uomo o scimmia?" ("Skullduggery"), mentre due anni più tardi è nel cast di "… E tutto in biglietti di piccolo taglio" ("Fuzz"), per la regia di Richard A. Colla. Sempre nel 1972 arriva il grande successo di "Un tranquillo week-end di paura" ("Deliverance), di John Boorman, nel quale Burt veste i panni di un uomo che prende parte con alcuni amici a un'escursione in canoa che viene presa di mira da alcuni balordi pericolosi.

Nello stesso periodo, l'attore statunitense ha anche l'opportunità di lavorare per Woody Allen nell'ironico "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)". Dopo avere fatto parte del cast di "La violenza è il mio forte" ("Shamus") di Buzz Kulik e di "McKlusky, metà uomo e metà odio" ("White lightning") di Joseph Sargent, nel 1974 Burt Reynolds veste i panni di un giocatore di football in "Quella sporca ultima meta" ("The longest yard"), di Robert Aldrich.

Nella seconda metà degli anni Settanta, poi, recita tra l'altro in "L'uomo che amò Gatta Danzante" ("The man who loved Cat Dancing"), "Finalmente arrivò l'amore" ("At long last love") e, ancora per Aldrich, "Un gioco estremamente pericoloso" ("Hustle").

Dopo essere comparso in "L'ultima follia di Mel Brooks" ("Silent movie") di Mel Brooks, "Il bandito e la 'Madama'" ("Smokey and the bandit") di Hal Needham e "E ora: punto e a capo" ("Starting over") di Alan J. Pakula, nel 1981 Reynolds recita ancora per Needham in "La corsa più pazza d'America" ("The cannonball run") e si cimenta dietro la macchina da presa dirigendo in prima persona "Pelle di sbirro" ("Sharky's machine").

Gli anni '80


Attore tra i più richiesti ad Hollywood, Burt Reynolds è anche nel cast di "Amici come prima" ("Best friends") di Norman Jewison e di "Il più bel casino del Texas" ("The best little whorehouse in Texas") di Colin Higgins, prima di tornare a lavorare con Needham nel sequel di "La corsa più pazza d'America".

Nel 1988, Reynolds appare in "Cambio marito" ("Switching channels") di Ted Kotcheff, e si sposa con Loni Anderson, con la quale adotta anche un figlio, Quinton. Nello stesso periodo, è sul punto di recitare in "Trappola di cristallo", ma il ruolo viene poi assegnato a Bruce Willis.

Gli anni '90 e 2000


Negli anni Novanta, viene diretto da Robert Altman in "I protagonisti" ("The player"), da Andrew Bergman in "Striptease" e da Alexander Payne in "La storia di Ruth, donna americana". Dopo aver preso parte a "Il tempo dei cani pazzi" ("Mad dog time") di Larry Bishop, appare anche in "Mr. Bean - L'ultima catastrofe", al fianco del protagonista Rowan Atkinson. Nel 1997 è tra i protagonisti di "Boogie Nights - L'altra Hollywood" di Paul Thomas Anderson (con Mark Wahlberg, Julianne Moore, Heather Graham, Don Cheadle, Philip Seymour Hoffman). Nel 2005 è nel cast di "L'altra sporca ultima meta" di Peter Segal.

ultimo aggiornamento: 28/08/2014


 

Oggi, giovedì 11 febbraio 2016 • B. V. di Lourdes, S. Adolfo, S. Elisa

Si ricordano inoltre

Amelia_Rosselli Amelia Rosselli
Poetessa italiana
28/03/1930 - 11/02/1996
Arthur_Miller Arthur Miller
Drammaturgo statunitense
17/10/1915 - 11/02/2005
Frank_Herbert Frank Herbert
Scrittore statunitense, fantascienza, Dune
08/10/1920 - 11/02/1986
Gianluca_Ginoble Gianluca Ginoble
Cantante italiano, Il Volo
11/02/1995
Hans_Georg_Gadamer Hans Georg Gadamer
Filosofo tedesco
11/02/1900 - 14/03/2002
Jennifer_Aniston Jennifer Aniston
Attrice statunitense
11/02/1969
Leon_Foucault Léon Foucault
Fisico francese
18/09/1819 - 11/02/1868
Magda_Gomes Magda Gomes
Modella e showgirl brasiliana
11/02/1978
Manuel_Noriega Manuel Noriega
Militare e politico panamense
11/02/1938
Ottavio_Missoni Ottavio Missoni
Stilista ed atleta italiano
11/02/1921 - 09/05/2013
Paul_K._Feyerabend Paul K. Feyerabend
Filosofo della scienza austriaco
13/01/1924 - 11/02/1994
Rene_Descartes René Descartes
Filosofo e matematico francese
31/03/1596 - 11/02/1650
Sarah_Palin Sarah Palin
Politica statunitense
11/02/1964
Sylvia_Plath Sylvia Plath
Scrittrice e poetessa statunitense
27/10/1932 - 11/02/1963
Thomas_Alva_Edison Thomas Alva Edison
Industriale statunitense, inventore della lampadina
11/02/1847 - 18/10/1931
Whitney_Houston Whitney Houston
Cantante e attrice statunitense
09/08/1963 - 11/02/2012

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...