Newsletter: Nuove biografie | Per annullare l'iscrizione: http://biografieonline.it/logon.htm#erase | |
Professione: provocazione • Giuseppe Piero Grillo, comico, o meglio professionista provocatore, nasce a Savignone, in provincia di Genova, il 21 luglio 1948. Compie le prime esperienze nei locali cittadini; poi arriva una importante opportunità: improvvisa un monologo di fronte a una commissione RAI, alla presenza tra gli …
• Gianroberto Casaleggio nasce nel 1954 a Milano. Dopo essere entrato nel mondo del lavoro alla Olivetti, alla fine degli anni Novanta diventa amministratore delegato della Webegg, impresa di consulenza della pubblica amministrazione e delle aziende in rete. Il 22 gennaio del 2004 insieme con Luca …
Economia e politica al microscopio • Oscar Fulvio Giannino nasce il giorno 1 settembre 1961 a Torino. Dopo aver iniziato l'attività politica nel Pri, Partito Repubblicano Italiano, ne diviene segretario della federazione giovanile nel 1984. In carica per tre anni, nel 1987 abbandona il ruolo per divenire portavoce e membro della …
• Il cardinale e arcivescovo cattolico nigeriano Francis Arinze nasce il 1° novembre del 1932 a Eziowelle, in Nigeria, da una famiglia animista appartenente alla tribù Ibo. Convertitosi al cattolicesimo a soli nove anni, riceve il battesimo da padre Cyprian Michael Iwene Tansi (colui che diventerà il …
• Odilo Pedro Scherer è un cardinale ed arcivescovo cattolico brasiliano. Nasce il 21 settembre del 1949 in Brasile a Cerro Largo, nella regione di Rio Grande do Sul, da Francisca Steffens e Edwino Scherer (lontano parente di Alfredo Scherer, futuro arcivescovo di Porto Alegre), genitori di origini …
• Angelo Scola è un importante figura della chiesa cattolica in Italia: dal 28 giugno 2011 è arcivescovo di Milano. Nasce il 7 novembre 1941 a Malgrate, in provincia di Como, da Regina, casalinga, e Carlo, camionista. Fratello di Pietro (futuro sindaco della cittadina lombarda), Angelo fin da giovane …
• Il cardinale e arcivescovo Marc Ouellet è una delle figure religiose cattoliche più importanti del Canada. Nasce l'8 giugno 1944 a La Motte, un piccolo paese non lontano da Amos, nel Quebec. Dopo aver frequentato l'Ecole normale di Amos tra il 1959 e il 1964, dall'Université Lacal ottiene un …
• Il cardinale e arcivescovo Luis Antonio Gokim Tagle è una delle figure religiose cattoliche più importanti del continente asiatico. Nasce il 21 giugno 1957 a Manila, capitale delle Filippine, da Milagros Gokim e Manuel Tagle, genitori profondamente cattolici: il piccolo Luis Antonio già a tre anni …
• Peter Kodwo Appiah Turkson è una figura religiosa, esponente di primo piano della chiesa cattolica in Africa. Nasce a Wassa Nsuta, nella parte occidentale del Ghana, da padre cattolico e madre metodista, l'11 ottobre del 1948. Quarto di dieci figli, studia al Seminario di Santa Teresa, nel …
• Gianfranco Ravasi è una importante figura religiosa italiana, cardinale e arcivescovo, ma anche teologo e biblista. Nasce il 18 ottobre 1942 a Merate, nella Brianza lecchese, primo di tre figli, da un ufficiale del fisco e da un'insegnante. Desideroso di intraprendere la stessa strada della madre, …
• Nuvola Rossa, il cui vero nome è Mahpíya Lùta, nasce nel Nebraska, a North Platte, nel 1822, vicino alla foce del fiume Platte. Sua mamma, Cammina Mentre Pensa, è una Oglala Lakota, mentre il padre, Uomo Solitario, è un capo Brulé Lakota. Secondo la tradizione Lakota per cui i bambini appartengono …
Commenti
Posta un commento