Passa ai contenuti principali

Biografia di oggi: Frank Herbert

Biografieonline.it Newsletter:
Una biografia al giorno
Per annullare l'iscrizione:
http://biografieonline.it/logon.htm#erase

Frank Herbert

Creatore di un Universo immortale

Frank Herbert
Frank Patrick Herbert nasce nel 1920 a Tacoma, nello stato di Washington. Pur non essendo un vero scienziato, studia attivamente Geologia Sottomarina, Psicologia, Antropologia, Ecologia, Navigazione e Botanica.
Inizia la carriera di scrittore di fantascienza nel 1952, su Startling Stories col racconto "Looking for Something?", ottenendo subito attenzione ed apprezzamento da parte dei lettori.
Nei dieci anni successivi è corrispondente dalle maggiori città statunitensi della costa occidentale per l'Examiner di San Francisco, e continua a scrivere racconti.

Il grande successo arriva nel 1963 col suo primo romanzo, "Dune" (pubblicato inizialmente in due parti su Analog SF di John W. Campbell jr.) col quale l'autore dà vita all'omonimo e famoso ciclo, suggestivo affresco di un meraviglioso universo e di una civiltà futura, in cui dispiega al meglio tutte le sue qualità di studioso.

Frank Herbert muore l'11 febbraio 1986 a Madison, nel Wisconsin.

Il ciclo di Dune
- Dune (1965)
- Messia di Dune (1969)
- I Figli di Dune (1976)
- L'Imperatore-Dio di Dune (1981)
- Gli Eretici di Dune (1984)
- La Rifondazione di Dune (1985)
..classico affascinante senza eguali per l'ampiezza della trama e la ricchezza degli spunti narrativi e profetici, citato dal New York Times tra i dieci libri «che bisogna assolutamente leggere», è stato più volte vincitore dei premi Hugo, i riconoscimenti più significativi nell'ambito della fantascienza.
Considerato da alcuni fantascienza, da altri fantasy (per l'ambientazione esoterica e tipicamente feudale in cui è immerso), è non solo l'opera più riuscita e famosa di Frank Herbert, ma anche fonte d'ispirazione dei migliori creatori di universi degli anni successivi:

«Il puro piacere dell'invenzione e della narrazione ad altissimo livello.»
Isaac Asimov

«Dune è parte integrante del mio universo fantastico.»
Steven Spielberg

«Un mondo che nessuno ha ancora saputo ricreare con tale perfezione.»
James Cameron

«Il meglio. Oltre ogni genere letterario e ogni epoca.»
Stephen King

«Senza Dune, Guerre Stellari non sarebbe mai esistito.»
George Lucas

Il lavoro maniacale svolto da Herbert, per ricostruire in maniera realistica un mondo immaginario, lo ha spinto a studiare più di 200 testi tra libri, articoli, rapporti e saggi sull'ecosistema delle regioni aride, sulle comunità che li abitano e sugli adattamenti degli animali e degli uomini. Per esso ha creato in modo totale e puntiglioso un'ecologia, una religione, una terminologia appropriata, e delle accurate cartine geografiche.
Morendo l'autore ha inoltre lasciato approfonditi appunti su un possibile prequel di Dune.
Tali note sono state utilizzate dal figlio Brian Herbert e dallo scrittore Kevin J. Anderson, che hanno realizzato il ciclo "Preludio a Dune" comprendente i titoli

- House Atreides
- House Harkonnen
- House Corrino

- The Butlerian Jihad
- The Machine Crusade
- The Battle of Corrin

---

Poco fortunata la trasposizione cinematografica del primo libro; il film "Dune" (1984) rimane comunque un grande lavoro del maestro David Lynch. Più apprezzata invece la produzione americana di una mini serie tv (2000), che vede tra gli attori William Hurt e Giancarlo Giannini.
Hanno avuto fortuna anche i videogiochi ispirati al capolavoro di Herbert.

---

Altri libri di Frank Herbert:

Serie di Destination: Void (con Bill Ransom)
- The Jesus Incident (1979)
- The Lazarus Effect (1983)
- The Ascension Factor (1988)

Serie di Jorg X McKie
- Whipping Star (1970)
- The Dosadi Experiment (1977)

Antologie
The Best of Frank Herbert (1975)
From 1952 to 1964 (1976)
From 1965 to 1970 (1976)
The Worlds of Frank Herbert (1970)

ultimo aggiornamento: 03/05/2005


 

Oggi, lunedì 8 ottobre 2012 • S. Ivio, S. Pelagia, S. Freda, S. Taisia, S. Laurenzia

Si ricordano inoltre

Antonio CabriniAntonio Cabrini
Calciatore italiano
08/10/1957
Kristanna LokenKristanna Loken
Attrice statunitense
08/10/1979
Marina CvetaevaMarina Cvetaeva
Poetessa russa
08/10/1892 - 31/08/1941
Matt DamonMatt Damon
Attore statunitense
08/10/1970
Quinto EnnioQuinto Ennio
Poeta, drammaturgo e scrittore romano
16/07/0239 A.C. - 08/10/0169 A.C.
Sigourney WeaverSigourney Weaver
Attrice statunitense
08/10/1949
Vittorio AlfieriVittorio Alfieri
Poeta italiano
16/01/1749 - 08/10/1803

Commenti

Post popolari in questo blog

07p+A 23.09.24 | FAKRO INNOVIEW: architettura e natura ...

FAKRO INNOVIEW: architettura e natura | Consolidamento, da Fassa Bortolo il software gratuito per i progetti di rinforzo strutturale | Aperte le candidature al Wood Architecture Prize by Klimahouse 2025 | Cantieri, come richiedere la "patente a punti" | AD Museum di Helsinki: ricevute 623 proposte e già si cerca il nuovo direttore per il museo che aprirà nel 2030 | Recupero ai fini abitativi, ecco come cambiano i requisiti igienico-sanitari | La scuola in ospedale, al Meyer di Firenze il padiglione firmato Alvisi Kirimoto dedicato ai bambini ricoverati | Il terrazzo come piazza in quota, tra i tetti milanesi il progetto di Park Associati | BSTR Architects vince il concorso per il nuovo centro residenziale di cura a Falzes (BZ) | Cercasi idee per il marchio "Biologico italiano" | Un progetto paesaggistico per la spiaggia di Funtanamare (Sud Sardegna), per fruirla tutto l'anno | Una nuova piazza a Conegliano | Torbole sul Garda, nuovo hub di eccellenza degli spo...

Targa deteriorata? L'autovettura non passa la revisione? Facciamo chiarezza?

  Ebbene si, la revisione dell'auto è vietata con una o entrambi le targhe deteriorate. Il veicolo deve essere reimmatricolato!  Segue la spiegazione... ..M antenere la targa del proprio veicolo in buone condizioni è essenziale per evitare sanzioni e garantire una corretta identificazione del mezzo. Una targa deteriorata non solo può comportare multe e sanzioni accessorie, ma può anche causare disagi a terzi a causa di errate identificazioni da parte dei sistemi di sorveglianza: vi è mai capitato di ricevere una contravvenzione per posta da città in cui non siete mai stati? Il sistema di controllo ha sbagliato ad identificare poiché il deterioramento della targa lo ha portato in errore.  Pertanto, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione della targa e procedere tempestivamente alla sua sostituzione in caso di deterioramento. Ecco i 2 principali articoli del Codice della strada a cui la targa deteriorata fa riferimento nella normativa vigente. L'articolo 10...

07p+A 03.06.24 | FAKRO rivoluziona l’accesso al tetto ...

FAKRO rivoluziona l'accesso al tetto | Parc de la Fonderie a Friburgo rimodula la sua permeabilità al contesto grazie alla lamiera stirata di Italfim | Salva-casa in "Gazzetta". Sanatoria piccoli abusi: le attestazioni e le nuove responsabilità per i professionisti | Salva-casa in "Gazzetta": le novità su tolleranze, stato legittimo e accertamento di conformità | Bonus edilizi, legge in Gu: stop a cessioni e décalage per l'aliquota ristrutturazioni | Il ministero della Cultura assume 35 funzionari tecnici (architetti e ingegneri) altamente qualificati | La scuola come piazza coperta, a Pacentro (Aq) il polo firmato Mario Cucinella Architetcs e LAP Architecture | Nasce un nuovo spazio per i laboratori didattici di Pistoia Musei | Premio Berlino per architetti under 35. Al via il bando della V edizione | Svizzera, un centro civico e culturale nella Casa dei Landfogti a Monteceneri, in Canton Ticino | Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse | #Scaladigrigi...