Newsletter: Nuove biografie | Per annullare l'iscrizione: http://biografieonline.it/logon.htm#erase | |
L'invenzione della moderna stampa a caratteri mobili • Johann Gutenberg (il cui nome completo è Johann Gensfleisch zur Laden zum Gutenberg) nasce tra il 1394 e il 1399 a Magonza, in Germania (città in cui è stato costruito un museo in suo onore), figlio di Else Wyrich, moglie in seconde nozze del commerciante Friedrich (Friele) Gensfleisch zur Laden. …
La pubblicazione delle idee • Giangiacomo Feltrinelli, detto Osvaldo, nasce il 19 giugno del 1926 a Milano, da una delle famiglie più ricche d'Italia: il padre, Carlo Feltrinelli, è Marchese di Gargnano, e presidente di diverse società (Edison e Credito Italiano, tra le altre), oltre che proprietario di Ferrobeton Spa (società …
Gioventù vincente • Sebastian Vettel nasce il 3 luglio del 1987 a Heppenheim (Germania). Già all'età di otto anni comincia a gareggiare sui kart, e ben presto conquista titoli e vittorie. Nel 2003, a sedici anni, passa alle vetture scoperte e si aggiudica il campionato di Formula BMW tedesco, ottenendo diciotto …
Ordine e previdenza • Dmitrij Ivanovič Mendeleev nasce l'8 febbraio del 1834 a Tobol'sk, in Siberia, figlio di Maria Dimitrievna Kornilieva e Ivan Pavlovic Mendeleev, e fratello di altri sedici figli. Dopo un'infanzia difficile (caratterizzata dalla cecità del padre, con conseguente perdita del posto di lavoro come …
Numeri incantati • Ada Lovelace (il cui vero nome è Augusta Ada Byron) nasce il 10 dicembre del 1815 a Londra, figlia della matematica Anne Isabella Milbanke e del poeta Lord Byron. Il suo nome deriva da quello di Augusta Leigh, sorellastra di Byron, anche se lui stesso chiama sempre la figlia Ada. A un solo mese …
Il lupo e la sua preda • Che Karol Wojtyla fin dall'inizio del suo mandato volesse far cadere il regime comunista non è un mistero. E siccome il comunismo non è mai stato tenero con i suoi oppositori pare naturale che il Kgb si opponesse a questo disegno in modo feroce, risoluto, tanto da tentare il colpo clamoroso: …
Rinascimento italiano • Il Bramante nasce in provincia di Urbino a Fermignano, allora chiamato Monte Asdrualdo, nel 1444. Il suo nome di battesimo è Donato di Angelo di Pascuccio. Dell'infanzia del Bramante e della sua prima formazione purtroppo si sa pochissimo. La sua storia inizia a essere documentata dal 1476. Gli …
Apprezzamenti in ogni campo • Jennifer Garner nasce il 17 aprile del 1972 a Houston, figlia dell'insegnante di inglese Patricia Ann e dell'ingegnere chimico William John Garner, entrambi metodisti. A soli tre anni, Jennifer inizia a prendere lezioni di danza, mentre poco dopo il lavoro di sua padre impone all'intera famiglia di …
Attraverso le difficoltà della vita agiata • Francis Scott Key Fitzgerald nasce il 24 settembre 1896 a Saint Paul (Minnesota, USA). La sua infanzia è dominata dai principi e dagli ideali dell'aristocrazia del sud cattolica e conservatrice. Purtroppo il padre Edward non è molto abile nella gestione della famiglia e spesso non riesce a far …
Saper dimagrire (?) • Pierre Dukan è un dottore e nutrizionista francese, creatore della celebre dieta Dukan. Nato nel 1941 ad Algeri, a partire dal 1975, quando per la prima volta è entrato in contatto con diversi casi di obesità, ha pensato a un modo alternativo per aiutare i pazienti a perdere peso. In particolare, a …
Potenza, tecnica e talento nel tocco • Pete Sampras (il suo vero nome è Peter) nasce il 12 agosto del 1971 a Washington, terzo di quattro figli di papà Sam e mamma Georgia. Avvicinatosi alla racchetta a soli sette anni, diventa ben presto un piccolo campioncino: il suo maestro Peter Fischer, in particolare, lo trasforma da giocatore di …
Romano de Roma • Enrico Brignano nasce il 18 maggio del 1966 a Roma, nel quartiere di Dragona. Formatosi presso l'"Accademia per giovani comici" fondata da Gigi Proietti, prende parte alla prima edizione della trasmissione "La sai l'ultima?", condotta da Pippo Franco su Canale 5, in qualità di barzellettiere. …
Il romanzo della vita • Roberto Saviano nasce il 22 settembre del 1979 a Napoli, figlio di Luigi, medico campano, e di Miriam, ebrea ligure. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico "Armando Diaz" di Caserta, si laurea in Filosofia all'Università Federico II di Napoli. A 23 anni intraprende la carriera di giornalista, …
Certe grandi voci • Fiorella Mannoia nasce il 4 aprile del 1954 a Roma, figlia del cascatore Luigi. Inizia a lavorare seguendo la carriera del padre, della sorella Patrizia e del fratello Maurizio Stella, in qualità di controfigura di Lucia Mannucci e stunt-girl nella pellicola di Daniele D'Anza "Non cantare, spara" …
Commenti
Posta un commento